Ciao ragazzi! C'è qualcuno di noi che mi sa dire come e se si possono contare cellule EUCARIOTICHE in coltura con uno spettofotometro che legge a 230, 260, 280, 320, 595 e 600 nm? e grazie!
in genere le cellule eucariotiche si contano con la camera di Burker, per i batteri invece avviene la lettura allo spettrofotometro per dare una quantizzazione(guardando la torbidità). ciao
Un buon metodo credo possa essere colorare le cellule con MTT e leggere allo spettrofotometro a 570- 670 nm :) L'MTT valuta la "vitalità " cellulare...dipende però se poi le cellule ti servono ancora oppure no
Bè se anche le cellule dovessero servire dopo per l'MTT ne basta un'aliquota...Ricavato il numero di cellule in quella lo si potrebbe poi rapportare al volume totale di cellule che si hanno a disposizione
ciao, io per calcolare approssimativamente la densità di colture e valutare lo stato di crescita di cellule di lievito uso lo spettrofotometro a 600nm (per il black usi un aliquota del terreno nel quale le hai messe a crescere)
Think I'll lose my mind if I don't find something to pacify
....muore lentamente chi non esplora cio che non conosce....