Autore |
Discussione |
|
ale83t
Nuovo Arrivato
Prov.: Ferrara
Città: Ferrara
21 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 12:03:33
|
Ciao a tutti! ho una domanda: ho letto in alcuni articoli che un recettore sui neutrofili per i lipopolisaccaridi (LPS) è il TLR-4 (toll-like receptor 4) e che questo ha una cascata di trasduzione che porta all'attivazione del fattore di trascrizione NFkB e quindi alla trascrizione. Mi sorge però un dubbio: esiste anche un altro recettore per gli LPS sui neutrofili, dal momento che se li stimolo con gli LPS questi degranulano?
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 12:58:32
|
Credo di no, perchè lo stesso TLR-4 non attiva solo ed unicamente NF-kappaB ma anche tutte le cassette geniche che provocano l'attivazione e la degranulazione. Questo lo ricordo bene per i macrofagi. Non so se sia applicabile anche ai neutrofili. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
ale83t
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 14:34:03
|
ok. me lo sono chiesto perchè ho letto in un articolo che ci sono diverse vie che portano alla degranulazione: per esempio l'aumento della concentrazione del Ca intracell, dovuta a recettori accoppiate a proteine G, dovuta a fosforilazione da parte delle chinasi SRC grazie alla b-arrestina(che si accoppia al recettore a proteina G spiazzando quest'ultima)e via dicendo... sapendo che il TLR-4 porta alla trascrizione/traduzione, non l'ho molto considerato nell'influenza sulla degranulazione, visto che è pressochè istantanea... |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 14:42:37
|
Si in effetti i recettori GPCR per le chemochine possono portare a risposte molto più veloci, ma la modulazione dell'espressione genica può portare a cambiamenti che lentamente incidono comunque sulla degranulazione (ad es. aumento dell'espressione di iNOS nei macrofagi). |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
ale83t
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2008 : 15:17:47
|
immagino...però, nelle mie condizioni sperimentali (30 miunti di stimolazione con LPS) ottengo una degranulazione molto consistente, e quindi ho scartato a priori la possibilità della regolazione genica visto che in 30 minuti non è che ci possa essere un granchè...dici che magari anche gli LPS possano interagire con i GPCR? (soprattutto se consideriamo gli LPS come fattori chemoattrattivi....) anche perchè ho visto che anche il fMLP ed IL-8 interagiscono con questi recettori... |
|
|
|
Discussione |
|