salve a tutti!qualk1 di voi potrebbe aiutarmi a risolvere qst quesito diagnostico??(è importante per un esame ke devo fare a breve..) Dovrei analizzare delle delezioni in due geni ke causano una malattia autosomica dominante(cancro alla mammella);ke tecnica utilizzo?ho pensato ad uno scanning con MLPA ma è un'indagine di 2o livello..ke faccio??e in ogni caso la MLPA la faccio contemporaneamente per entrambi i geni o separata??grazieeeeeee
insisto perkè ho trovato conferma in molti siti ke trattavano di qsr cancro..l'mlpa è usata perkè in grado di analizzare grandi riarrangiamenti quindi delezioni!!oddio...uff
beh l'ho trovato anch'io che per lo screening di breast cancer es per verificare delezioni o amplificazioni in BRCA1 e 2 si usa l'MLPA perciò qualche motivo ci sarà, essenzialmente perchè ti permette di analizzare molti geni con una sola PCR e una sola coppia di primers perciò penso che per fare degli screenening considerando anche un numero abbastanza alto di pazienti faccia risparmiare tempo rispetto a una semplice PCR..oltre ad avere un costo relativamente contenuto e una buona affidabilità
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
l mio dubbio era riferito al fatto ke l'mlpa è un'indagine di 2o livello!prima quindi effettuo una multiplex e poi se prpr nn trovo le delezioni vado a farmi l'MLPA..giusto??