Autore |
Discussione |
|
elicasi
Nuovo Arrivato

14 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 11:13:34
|
salve a tutti!qualk1 di voi potrebbe aiutarmi a risolvere qst quesito diagnostico??(è importante per un esame ke devo fare a breve.. ) Dovrei analizzare delle delezioni in due geni ke causano una malattia autosomica dominante(cancro alla mammella);ke tecnica utilizzo?ho pensato ad uno scanning con MLPA ma è un'indagine di 2o livello..ke faccio??e in ogni caso la MLPA la faccio contemporaneamente per entrambi i geni o separata??grazieeeeeee
|
Non si finisce mai di imparare dalla vita... |
|
|
darkene
Utente Junior

291 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 15:06:31
|
se sai le delezioni dove cadono io farei semplicemente una PCR. se c'è la delezione vedrai 2 bande, altrimenti solo 1 |
 |
|
elicasi
Nuovo Arrivato

14 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 17:31:11
|
e se le delezioni sn grandi(tipo delez di un intero esone..)è giusto il mio ragionamento?? |
 |
|
darkene
Utente Junior

291 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 20:42:59
|
se la delezione è grande è la stessa cosa. se non riesci ad avere amplificati così lunghi, avrai un amplificato se il pezzo è deleto! |
 |
|
elicasi
Nuovo Arrivato

14 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 22:56:34
|
insisto perkè ho trovato conferma in molti siti ke trattavano di qsr cancro..l'mlpa è usata perkè in grado di analizzare grandi riarrangiamenti quindi delezioni!!oddio...uff |
 |
|
la_fra
Utente

750 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 06:55:20
|
beh l'ho trovato anch'io che per lo screening di breast cancer es per verificare delezioni o amplificazioni in BRCA1 e 2 si usa l'MLPA perciò qualche motivo ci sarà, essenzialmente perchè ti permette di analizzare molti geni con una sola PCR e una sola coppia di primers perciò penso che per fare degli screenening considerando anche un numero abbastanza alto di pazienti faccia risparmiare tempo rispetto a una semplice PCR..oltre ad avere un costo relativamente contenuto e una buona affidabilità |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
 |
|
elicasi
Nuovo Arrivato

14 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 14:32:20
|
l mio dubbio era riferito al fatto ke l'mlpa è un'indagine di 2o livello!prima quindi effettuo una multiplex e poi se prpr nn trovo le delezioni vado a farmi l'MLPA..giusto?? |
 |
|
|
Discussione |
|