Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Appello x chimica organica
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sweetseadolphin
Nuovo Arrivato

Prov.: Rimini
Città: Riccione

41 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 17:55:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetseadolphin Invia a sweetseadolphin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti ragazzi ho un problema! ho a breve l'esame di chimica organica... e sono impedita al cubo... praticamente nn so neanche cosa sia.......qualcuno con taaaaanta pazienza e un pò d tempo libero riesce a darmi una mano?!?! sono brava e so ascoltare e capire in fretta... ma mi c vuole qualcuno con le basi!!!!!!!! GRAZIE mille a tutti!!!!!!!

Yle

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 18:02:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uno si chiama Wiliam H.Brown ... e' un compagno fedele fino alla fine dell esame..chiaro in tutto! ..a pero' se trovi la vecchia edizione mi sa che e' meglio

Torna all'inizio della Pagina

---francesca---
Nuovo Arrivato

Città: pavia

18 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 18:23:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ---francesca--- Invia a ---francesca--- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo....e se proprio vuoi fare le cose in grande compra anche l'eserciziario!!!
cmq se l'esame non è troppo difficile basta fare gli esercizi che ti propone man mano nei paragrafi...
in bocca al lupo!

sweetseadolphin
Nuovo Arrivato

Prov.: Rimini
Città: Riccione

41 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 18:26:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetseadolphin Invia a sweetseadolphin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn ho nessun libro di chimica solo gli appunti ke ha dato la prof... ma nn è assolutamente in grado spiegare la chimica... vabbè grazie cmq....

Yle

---francesca---
Nuovo Arrivato

Città: pavia

18 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 18:34:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ---francesca--- Invia a ---francesca--- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a prenderlo in prestito in biblioteca se nn lo vuoi comprare...ma a parte un buon professore è l'unico rimedio!!!!

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa

346 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2008 : 11:29:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
Ciao in rete ci sono annunci che ti possono interessare,
guarda qui:
http://pisa.kijiji.it/c-Compra-e-vendi-Libri-Riassunto-del-Brown-Chimica-Organica-W0QQAdIdZ59325411
http://firenze.kijiji.it/c-Corsi-e-lezioni-Altro-risoluzione-esercizi-e-o-quesiti-di-chimica-organica-ON-LINE-Firenze-W0QQAdIdZ56639759

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli

119 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2008 : 23:34:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buonasera ragazzi,come va? anche io dovrò sostenere a breve un esame di chimica organica,sto studiando e ogi tanto trovo parekkie difficoltà..per adesso volevo solo un'informazione:per ogni argomento che studio devo imparare a memoria una molecola??faccio un esempio..oggi ho studiato enantiomeri,diastereoisomeri e composti meso..devo sapere almeno una molecola x ciascuno di questi?mi sto preokkuopando xkè sto andando proprio alla cieca...grazie mille in anticipo e scusate se la domanda è un po stupida :)

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa

346 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2008 : 08:42:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
Imparare una molecola a memoria per ogni argomento può essere utile per fare un esempio durente l'orale, ma ricordati che preparare l'esame di chimica organica è un po' come assemblareun puzzle: avrai un'idea chiara di quello che significa solo quando l'avrai studiata tutta!

Quando aiuto qualcuno a preparare quest'esame, consiglio sempre questo:
1) studiare bene libro e/o appunti (se sono fatti bene), senza memorizzare, ma crcando di capire ogni singolo meccanismo di reazione, etc
2) procurarsi gli esercizi d'esame del proprio corso possibilmente con lo svolgimento del prof o di qualcuno di fidato, così da poter "vedere" cosa effettivamente serve sapere per poter affrontare gli esercizi
3) ripassare libro o appunti: questa volta cercando di memorizzare almeno tutti gli argomenti che servono per gli esercizi
4) fare gli esercizi, questa volta da soli!
5) se un esercizio viene svolto in modo doverso rispetto al prof., non esitare ad andare da lui per chiedere una delucidazione

Sembra un iter un po' lungo così, ma è il metodo migliore e cmq in rete si possono trovare ottimi appunti o addirittura riassunti di ottimi libri per velocizzzare il tutto

un'ultima cosa: è meglio fare 2 volte lo stesso esercizio, ma del proprio prof., piuttosto che 20 che col proprio esame non c'entrano nulla (soprattutto in chimica organica, sono molto personalizzati!)

ciao e in bocca al lupo

RiboElisoma
Nuovo Arrivato

51 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2008 : 09:13:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RiboElisoma Invia a RiboElisoma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potresti farti uno schemino dei vari meccanismi scrivendo il substrado, il meccanismo di reazione e le caratteristiche principali tipo cose sulla stereochimica ecc.
io ho fatto così e mi sono trovata davvero bene perchè alla fine quando sai i meccanismi il grosso è fatto, poi dopo un po' di esercizi capisci come funziona e ti viene quasi spontaneo dire cosa potrebbe succedere.
e se possono avvenire più meccanismi e non sei sicura quale prevale scrivili tutti per non sbagliare
p.s.
occhio ai solventi (a me ha tolto un punto su un es solo perchè avevo parlato della stereochimica, del substrado, mostrato il meccanismo, ma non avevo detto nulla sul solvente anche se l'es era tutto giusto.. uff mi pareva ovvio -_-)

roselady
Nuovo Arrivato

119 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2008 : 23:42:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho kapito,grazie mille x le risposte! mamma mia mi sto inkasinando tantissimo kon i meccanismi delle reazioni...ce n'è una x ogni kosa...ma kome si fa x memorizzarli tutti???? sto facendo anke io schemi su skemi..sigh...cmq il mio esame è orale e ho paura proprio xkè,forse sarò agli inizi,e cm ha detto "lachimica" devo avere prima una visione del tutto...speriamo!
quindi io devo imparare i meccanismi.poi i reagenti me li dirà il prof no??? mika devo inventare tutto io???
Sto facendo molti esercizi,ma mi innervosisco sempre piu xkè alkuni non mi vengono..magari vedo un po su internet come mi avete consigliato...
Grazie mille siete stati gentilissimi! :)

roselady
Nuovo Arrivato

119 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2008 : 12:07:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi scusatemi ma nelle reazioni quando un komposto assume un segno + o - da cosa dipende?qui nn c'è scritto...:(

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi

577 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2008 : 12:28:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dalla direzione in cui ruota la luce polarizzata, se la ruota a destra assume segno + , se la ruota a sinistra assume segno-

Rosy85
Utente Junior

234 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2008 : 15:23:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a meno che tu non ti riferisca alla carica...

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei

eleonora79
Nuovo Arrivato

0607_da_carmilla983

Prov.: Viterbo

9 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2008 : 17:31:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eleonora79  Invia a eleonora79 un messaggio Yahoo! Invia a eleonora79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sweetseadolphin

ciao a tutti ragazzi ho un problema! ho a breve l'esame di chimica organica... e sono impedita al cubo... praticamente nn so neanche cosa sia.......qualcuno con taaaaanta pazienza e un pò d tempo libero riesce a darmi una mano?!?! sono brava e so ascoltare e capire in fretta... ma mi c vuole qualcuno con le basi!!!!!!!! GRAZIE mille a tutti!!!!!!!

in chimica organica sono da paura,adoro la chimica...quando hai l esame e cosa ti serve ???
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina