Salve, avrei una domanda da porre in merito alla fagocitosi mediata da opsonine. Qualcuno saprebbe dirmi quale sia il destino dell'opsonina (ad esempio una Ig) nel momento della formazione del fagolisosoma? Viene anch'essa demolita in dagli enzimi litici assieme all'antigene? Oppure esiste un processo di "separazione" che consente un recupero della molecola prima della formazione del fagolisosoma? Sarei molto grato a chi volesse aiutarmi.
vado ad intuito... creo che sia demolita con tutto il resto, perché di meccanismi per questo tipo di recupero non ho mai sentito parlare, né mai letto su nessun libro
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
scusate l'intrusione ma l'opsonina però si trova legata al recettore di membrana che viene ad essere endociatto quindi rimane sulla membrana del fagosoma...io non credo venga distrutta perchè vorrebbe dire la distruzione del fagosoma e quindi la liberazione del microrganismo...credo sia riciclata...RAGAZZI premetto che è un ragionamento nn sn sicuro che sia così...
l'opsonina si trova su recettore di membrana... del patogeno! Certo, è riconosciuta dai recettori dei globuli bianchi, ma alla fine si trova all'interno del fagolisosoma, per questo non sono sicuro del riciclo
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
ciao...bhè il mio parere è quello che vengano reciclate perchè vedi, le opsonine sono legate al loro recettore sulla cellula fagocitiche che quando si unisce al lisosoma diventando fagolisosoam non si degradano le membrane (che contengono l'opsonina e il loro recettore), altrimenti si avrebbe l'autolisi cellulare e quindi morte...credo....