Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Esercizio di chimica [Ragazzi ho bisogno d'aiuto!]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valeria88
Nuovo Arrivato

Città: parma


30 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2008 : 17:29:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeria88 Invia a valeria88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!!
ho assolutamente bisogno del vostro aiuto, potete mostrarmi come svolgere questo es di chimica con tutti i passaggi?

data la reazione:
5SO2 + 2KMnO4 + 3H2SO4 = 5SO3 + K2SO4 +2MnSO4 +3H2O

Se una mole di anidride solforosa viene fatta reagire con 200 ml di permanganato di potassio 5N( normale) quanti grammi di anidride solforica si formeranno?
se la reazione viene fatta avvenire in un recipiente da un L si avrà aumento o diminuzione di pressione?


grazie di cuore a tutti qli che vorranno darmi una mano!

vale

biotech
Utente Junior

Prov.: Padova
Città: Padova


170 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2008 : 22:45:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biotech Invia a biotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima devi calcolarti le moli di SO2 che hai, dalla normalità credo (non mi ricordo tanto bene la formula della normalità), poi in base alla stechiometria ti calcoli quelle di S03 (in questo caso sono le stesse per entrambi hanno un 5 davanti); per calcolarti la quantità di SO3 che si forma devi moltiplicare le moli per il PM, infatti n (moli) =m (quantità)ì/PM (peso molecolare); sicuramente la quantità in g che si forma cambia perchè i due composti hanno pesi diversi.

Sul secondo quesito non so dirti; secondo me cala perchè si ha una diluizione della sostanza, ma sono solo supposizioni.

http://boincstats.com/signature/user_1342603.gif
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina