Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 sistemi di coltura (micro industriale)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

greace
Nuovo Arrivato

Città: ancona


43 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 11:47:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greace Invia a greace un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi
sapete spiegarmi la differenza tra i sistemi di coltura extended batch e fed-batch????
quello che so io è:
Sistemi di coltura extended batch: prevedono l'aggiunta periodica di nutriliti,quindi volume variabile e tempo limitato. l'aggiunta periodica di nutriliti prolunga la fase di sviluppo e produzione di metaboliti secondari (idiofase o trofofase).
Sistemi di coltura fed-batch:fermentazione in batch in cui viene fornito substrato fresco per aggiunte graduali. molto usati x la produzione di glicerolo, butanolo, acetone, recentemente anche x la produzione di penicillina, vitamine, enzimi, e sono da sempre usati x la produzione del lievito panario (s.cerevisiae)
avete altri suggerimenti???ma soprattutto è giusto quello che ho scritto?

greace...

Jarod99
Nuovo Arrivato

DNA_



78 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 18:49:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jarod99  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Jarod99 Invia a Jarod99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un processo batch è caratterizzato dal fatto che il sistema è chiuso rispetto allo scmabio di nutriliti o brodo colturale con l'esterno, cioè dopo l'inoculo non si ha altro apporto di terreno fresco nè fuoriuscita di brodo esausto dal fermentatore fino al recupero finale del prodotto. tale sistema perciò permette la moltiplicazione cellulare solo per un limitato periodo di tempo durante il quale si verificano progressivi cambiamenti della composizione del terreno colturale. quando lo sviluppo cessa, per mancanza di un nutrilita o per accumulo di un prodotto metabolico tossico o per variazione del pH, il terreno colturale viene raccolto e trattato per il recupero del prodotto fermentativo (biomassa o metabolita). E' il sistema usato per produrre antibiotici, aminoacidi, enzimi e altri prodotti.

la fermentazione fed-batch indica una fermentazione batch alla quale si aggiungono alcuni nutrienti allo scopo di prolungare la sua durata. La fermentazione repeated fed-batch è una fermentazione discontinua alla quale si aggiunge terreno di coltura sterile e si toglie lo stesso volume di brodo a intervalli di tempo prefissati; la fermentazione fed-batch si ha quando si aggiunge (durante la fase stazionaria della coltura batch) del terreno fresco ad un determinata velocità fino al raggiungimento di un volume prefissato. Con la fed-batch si producono metaboliti secondari che non siano in relazione con la crescita del microorganismo, industrialmente è usata per produrre lieviti di panificazione, etanolo, penicillina G, cefalosporina C.

La fermentazione continua invece è caratterizzata da un rifornimento di terreno fresco ad una velocità di flusso uguale a quella con cui si toglie brodo esausto, in modo da mantenere costante il volume del brodo colturale. La fermentazione continua è usata industrialmente per produrrre metanolo, acetone, acido gluconico, vino, aceto, lievito di panificazione, trattamento acque reflue.
Torna all'inizio della Pagina

greace
Nuovo Arrivato

Città: ancona


43 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2008 : 11:32:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greace Invia a greace un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta
quindi se ho capito bene nella extended batch( così la chiama il mio prof. invece di repeated batch) viene aggiunto terreno di coltura sterile e in seguito viene tolto lo stesso volume di brodo a intervalli di tempo prestabiliti.quindi in qsto sistema il volume è costante e i nutriliti nn si aggiungono?
invece nella fed-batchm si aggiungono nutriliti con il terreno fresco, gradualmente fino ad arrivare ad un volume prestabilito.quindi in qsto caso il volume è variabile perchè non viene tolto niente dal sistema??
grazie

greace...
Torna all'inizio della Pagina

Jarod99
Nuovo Arrivato

DNA_



78 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2008 : 21:56:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jarod99  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Jarod99 Invia a Jarod99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella fed-batch all'inizio del processo il fermentatore viene caricato parzialmente con un volume di terreno (Vi) ed inoculato; durante la fase stazionaria della coltura batch che si ottiene, si aggiunge in continuo del terreno fresco sterile o dei nutriliti ad una velocità controllata fino a quando il volume colturale del fermentatore raggiunge un valore finale (Vf); a questo punto la fermentazione è lasciata andare come una normale batch che durerà fino all'esaurimento dei nutriliti. Quindi il volume è variabile.

Nella repeated fed-batch è possibile scaricare parzialmente il fermentatore prima di ogni aggiunta di terreno fresco /nutriliti in modo che il volume finale rimanga uguale. in questo modo si possono fare più cicli. Il volume colturale rimane costante durante ogni ciclo per poi diminuire bruscamente al termine del ciclo con lo scarico di gran parte del brodo fermentativo che immediatamente va di nuovo riportato al volume originale con terreno fresco.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina