Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 Pre-Amplificazione del cDNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Topogigio77
Nuovo Arrivato


Città: Milano


37 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2008 : 09:34:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Topogigio77 Invia a Topogigio77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
in un forum si parlava di pre-amplificazione e mi è stato chiesto di mettere anche in questa sezine il protocollo. Ecco qua:

http://www3.appliedbiosystems.com/cms/groups/mcb_support/documents/generaldocuments/cms_042472.pdf

http://www3.appliedbiosystems.com/cms/groups/mcb_support/documents/generaldocuments/cms_042471.pdf

In due parole in cosa consiste la pre-amplificazione:
- hai poco cDNA per fare tutti gli esperimenti che ti servono?

- hai cDNA di pessima qualità (es: estrazione RNA da paraffinato, biopsie, microdissezioni etc.)?

- hai geni pochissimo espressi e quindi ti escono a Ct indecenti (dal 35 in poi...a volte anche MOLTO in poi)?

PROBLEMA FINALMENTE RISOLTO!

in pratica basta avere un pizzico di cDNA (se non nerro si parla anche di 1 solo ng!), lo si arricchisce prima di fare la Real Time ed il gioco è fatto. L'arricchimento è fenomenale: si pre-amplifica non tutto il cDNA come ad esempio avviene nell'IVT (è ormai noto che vengono sballati i rapposrti di espressione, alcuni tratti vengono arricchiti più di altri), ma si preamplifica utilizzando gli stessi saggi TaqMan oppure gli stessi primers (per chi lavora in SYBR) che poi verranno utilizzati in Real Time.
Ovvero: si fa un pool di questi saggi TaqMan / primers (fino a 100 contemporaneamente, in multiplex!), 10 cicli di PCR di pre-amplificazione, si diluisce (meraviglia delle meraviglie, quanto cDNA che si ottiene!) e si carica per la classica Real Time.

Risultato: mediamente si guadagnano circa 6 Ct rispetto ad un non-preamplificato.

Io non ci credevo, me l'hanno fatta provare e ora appena è minimamente necessaria la uso.

Costicchia un po' (se non erro sui 1000 euro a listino per una cinquantina di pre-amplificazioni) ma se penso a quante volte dovevo rifare gli esperimenti prima per ottenere qualcosa di minimamente decente mi sa tanto che ci guadagno ancora...

ciao!

SerenaS
Utente Junior

ITALIA



211 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2008 : 10:35:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SerenaS Invia a SerenaS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo..se funziona!!!
Lo proverò!!!

SII IL LUSSO DI TE STESSO
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina