Autore |
Discussione |
|
madorate
Nuovo Arrivato
Città: Milano
15 Messaggi |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 17:43:10
|
Ciao a tutti, spero che qualcuno lavori come me...devo sonicare dei batteri ....chi sa i parametri per non stincarli?? altrime ti devo andare a random perdendo un sacco di time ciao a tutti e grazie
|
madorate |
|
|
RNA world
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 21:34:18
|
stincare? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 00:32:54
|
Cioè, premesso che dalle mie parte "stincare" equivale ad "accoppare" tu vorresti sonicare i batteri senza lisarli???? a che pro??
Io usavo il sonicatore alla massima potenza proprio per romperli! |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
madorate
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 08:46:16
|
confermo stincare significa ammazzare , uccidere. Sonicare una sospensione batterica potrebbe separare i batteri, serve per aumentare la carica batterica in petri.......molto utile per le mie ricerche, grazie R |
madorate |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 21:50:43
|
Probabilmente è un'ignoranza mia, ma non capisco in che modo la separazione dei batteri possa portare ad un aumento della carica. Disperdendoli si replicano di più che non ammassati? Se è così devo dire che non l'avevo mai sentito.
C'è qualche articolo in cui se ne parla? no perchè se lo fai vuol dire che trai l'informazione da qualcuno che lo ha già fatto, e magari in qualcuno degli articoli in questione si parla anche dell'intensità di sonicazione adatta per il tuo scopo! |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
|
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 21:51:59
|
Altrimenti se è una tecnica basilare (e io non la conoscevo) per la coltura batterica, forse fai meglio a consultare il Maniatis. |
|
|
|
madorate
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 14 agosto 2008 : 08:39:58
|
non credo qualcuno l'abbia fatto, io in bibliografia non ho trovato mulla. se separo dei batteri che stanno concatenati in diplo o triplo (per esempio) separandoli non avrò un aumento della carica assoluta, ma ottengo un aumento delle ufc/g in piastra di sicuro. è quello che voglio ottenere. Il Maniatis non riporta nulla del genere. R |
madorate |
|
|
biogiuseppe
Nuovo Arrivato
Prov.: Pisa
Città: PISA
8 Messaggi |
Inserito il - 14 agosto 2008 : 11:20:47
|
Le colonie batteriche si sviluppano durante la fase esponenziale, ed a un certo punto questa fase cessa, per mancanza di nurienti o per l'aumento di sostanze di rifiuto prodotte, o per l'informazione che si scambiano tra loro, della loro densità cellulare, magari se il terreno non è uniformemente distribuito con i nutrienti, distribuendoli più uniformemente nel terreno è possibile che la colonia cresca di più, probabile, ma non capisco perchè proprio con la sonificazione. |
GIUSEPPE |
|
|
nyo84
Utente Junior
Prov.: Brescia
Città: Piancogno
239 Messaggi |
Inserito il - 14 agosto 2008 : 13:50:07
|
sonicare secondo me è un metodo sbagliato per separare...li bucherelli poveretti..credo perlomeno...se proprio vuoi provare,usa frequenza minima..e mi spiace ma devi fare una serie di prove.. |
Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un errore di stampa... |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 15 agosto 2008 : 11:47:07
|
Citazione: sonicare secondo me è un metodo sbagliato per separare
Appunto, io mi accontenterei di spipettare e agitare. |
|
|
|
RNA world
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 15 agosto 2008 : 15:56:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Dionysos
Citazione: sonicare secondo me è un metodo sbagliato per separare
Appunto, io mi accontenterei di spipettare e agitare.
La sonicazione per separare i batteri mi lascia perplesso, come dice dionysos meglio spipettare o vortexare...
Colgo l'occasione per chiedere a tutti gli utenti del forum di usare termini italiani e di evitare la scrittura tipo sms, penso che gioverà alla comunicazione. ciao [size=4] |
|
|
Anyra
Utente Junior
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara
212 Messaggi |
|
madorate
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 19 agosto 2008 : 08:26:54
|
Grazie, sto facendo una serie di prove proprio con un bagnetto come dice Anyra. ciao R |
madorate |
|
|
mollichina di pane
Utente Junior
121 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 12:25:15
|
Ciao!!! In questo momento non ho con me la bibliografia...posso provare a cercare in qualche vecchia cartella nei prox giorni. Cmq ti assicuro che ce ne sono di articoli (li ho usati anch'io!). Se non sono inopportuna, vorrei dirti una cosa: per quella che è la mia esperienza, il sonicatore può esserti utile se devi staccare i batteri da una matrice (tipo il suolo o il compost, ecc...). Per separare i batteri puoi dargli una vortexata con eppendorf in orizzontale. Cmq dipende anche da che tipo di batteri ti aspetti possano esserci! Se ritrovo gli articoli te li invio.
|
|
|
madorate
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 22 agosto 2008 : 09:21:13
|
Grazie mollichina 6 molto gentile stanno uscendo i primi risultati ....e qualcosa si muove, anche io ho usato il sonicatore per ottenere delle sospensioni omogenee da substrati...ora però mi hanno dato un lavoro da fare su alcune specie di Staphylococcus e le sto provando tutte. se riesci a passarmi gli estremi della bibliografia mi fai un favorone! grazie R |
madorate |
|
|
girotondo
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 22 agosto 2008 : 11:58:48
|
Ciao.
Io ha fatto delle prove proprio su stafilococchi. Per staccarli da matrici solide (acciaio e altro) ho messo le colture in bagnetto ad ultrasuoni secondo il protocollo di Bore, E., Langsrud, S. 2005. Characterization of micro-organisms isolated from dairy industry after cleaning and fogging disinfection with alkyl amine and peracetic acid. J. Appl. Microbiol. 98, 96-105.
Spero che ti possa servire!
Ciao |
|
|
madorate
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 26 agosto 2008 : 16:40:58
|
Grazie vado subito cercarlo
Ciao R |