Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Scienza o cialtroneria?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2008 : 13:53:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, ci sono tante ragioni.

Ad esempio la ricerca di base non è fatta dalle stesse persone che fanno la ricerca applicata generalmente, anche per mancanza di expertise. Inoltre la ricerca di base non è finanziata dagli stessi enti che finanziano la ricerca applicata (lasciando perdere la ridicola situazione italiana ovviamente). Spesso se si sta parlando di creare un farmaco entrano in gioco gli interessi politici/economici delle multinazionali farmaceutiche.
Immagina di dire: il gene X se mutato causa la malattia Y. Certo, puoi cominciare a mettere a punto una terapia genica per ripristinarne la funzione, ma è anche importante capire COME il gene X causi la malattia. Ad esempio, che pathways sono implicati, quali sono i passaggi coinvolti? Magari capendo come funziona puoi arrivare ad una soluzione più economica/potente/appropriata per la malattia. O magari no. Ma allo stesso modo non sei sicuro che la ricerca applicata ti porti a qualcosa. Molti farmaci vanno bene in teoria, ma poi in pratica non funzionano o hanno effetti collaterali etc.

Inoltre, e qui ti parlo anche a titolo personale, spesso chi fa ricerca di base non è tanto interessato all'applicazione pratica della sua ricerca, quanto al capire come funzioni il sistema che sta studiando. Io ad es. sono interessato a capire come determinate popolazioni neuronali possano sincronizzarsi fra di loro. Benchè esistano patologie legate ai sistemi che studio, probabilmente non mi metterò mai a cercare una cura per quelle malattie. Magari qualcuno leggerà un mio articolo e avrà un colpo di genio, non te lo so dire. Io sono affascinato dal sistema che sto studiando e voglio capire come funzione: è per questo che faccio ricerca.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fakestudent86
Nuovo Arrivato

iron maiden

Prov.: Vr
Città: Verona

68 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2008 : 19:24:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fakestudent86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fakestudent86 Invia a fakestudent86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricevuto...

mylord
Utente Junior

Prov.: Mantova
Città: Mantova

320 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2008 : 19:37:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Ad ogni modo 239 può essere un campione statisticamente accettabile, anche 10 può essere un gruppo statisticamente valido, dipende da cosa stai guardando.

dove sta la legge che stabilisce che 229 soggetti siano un campione valido per l'umanità composta da 6 miliardi e mezzo di persone? qual'è il METODO che lo sancisce? se non c'è un METODO che lo certifica, la tua è un'opinione esattamente come la mia.

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2008 : 20:16:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poichè testare 6 miliardi di persone è un pochino poco pratico, si deve ricorrere all'inferenza statistica. Si prende un campione di popolazione per rappresentare tutta la popolazione.
Ovviamente la scelta del campione è un punto critico, ma ci sono regole statistiche ben definite su come scegliere il campione.
Quando fai uno studio scientifico testi i tuoi risultati utilizzando appropriati test statistici (diversi a secondo di quello che stai studiando). Questi test, che considerano la grandezza del campione, ti danno un valore di probabilità secondo cui la tua ipotesi sia accettabile o meno.

Ti faccio un esempio pratico.
Hai delle piante. Vuoi testare se in presenza di una sostanza X crescono di più.

Pianti 10 piante, 5 le tratti con X, e 5 con acqua. Dopo 1 mese le misuri.

CASO 1:
Risultati (in cm)

Non trattate: 10.3, 11.4, 10.6, 12.3, 15.2
Trattate: 50.5, 46.3, 48.4, 62.4, 38.5

In questo caso (ovviamente esagerato... anche a occhio potresti dire che X fa crescere di più le piante) puoi usare un test chiamato test t che ti dice che hai lo 0.0004% di probabilità che le differenze fra i due campioni siano casuali. Generalmente è norma (più o meno contestabile) considerare statisticamente significativo un risultato in cui questa probabilità sia minore del 5%. In questo caso comunque non ci sono dubbi e come vedi 10 campioni sono più che sufficienti per dire che X fa crescere di più le piante.

CASO 2:
Risultati (in cm)

Non trattate: 10.3, 11.4, 10.6, 12.3, 15.2
Trattate: 14.4, 11.2, 13.3, 14.1, 15.2

Come vedi sembrerebbe esserci una maggiore crescita di quelle trattate, ma potrebbe essere solo un caso.
In questo caso il test t ti dice che hai il 17.23% di probabilità che le differenze in altezza siano casuali.
Dobbiamo quindi scartare l'ipotesi che la sostanza abbia effetto. Se però ripetiamo l'esperimento usando 100 piante il test sarà più potente e ci darà una risposta più sicura (per la legge dei grandi numeri). NOTA: questo NON vuol dire che con 100 piante potremo dire che X ha un effetto, magari confermeremo con più sicurezza che non ha effetto.

Se vuoi approfondire l'argomento prendi un qualsiasi testo di statistica.

Sei un nuovo arrivato?

mylord
Utente Junior

Prov.: Mantova
Città: Mantova

320 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2008 : 18:08:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si certo un po' come l'auditel che ha solo 5000 rilevatori, scelti appunto A CAMPIONE. Si sa però che l'auditel ha un campione che rappresenti tutta la popolazione italiana, non si sa quanta popolazione rappresentino quelle 200 persone. Ma soprattutto non credo sia qualcosa che interessi nessuno, se non quelli che stanno facendo la ricerca.

Perchè per esempio non ci si occupa maggiormente di questa teoria, che potrebbe avere un campo di applicazione molto più vasto? forse proprio di tutto, ma proprio tutto?

Ecco cosa intendo per filo e per segno, con la parola FEDE.

http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_delle_stringhe

la teoria delle superstringhe è solo una magnifica idea, che non ha ancora potuto essere sperimentata per la scarsezza degli strumenti tecnici a disposizione oggi, ovvero cosa significa essere AVANTI, MOLTO PIU' AVANTI dei nostri tempi. I super coglioni baroni della fisica hanno fin da subito boicottato la teoria, che invece brian greene ed altri hanno portato avanti a dispetto delle voci contrarie. Chi ricerca senza sapere cosa, come, contro tutto e contro tutti, mette in pratica l'unica vera fede che conti: credere nelle proprie idee ed intuizioni.

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 12:15:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul fatto che la popolazione auditel sia scelta a dovere non ti so dire.
Comunque quando scrivi un articolo scientifico devi giustificare anche come scegli la popolazione, che pensi? Poi, che sia fatto bene o male è un altro discorso... Comunque se vuoi approfondire l'argomento campionamento vai in una qualsiasi biblioteca e prendi un libro di statistica o ancor meglio di biostatistica. Sono state scritte milioni di pagine a riguardo.

Sei un nuovo arrivato?

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara

212 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 14:22:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mylord

Purtroppo anche gli scienziati sono una casta come i politici, e molti si spalleggiano qualunque str... venga proposta. SOLO PER NON SENTIRSI DA MENO. A cosa porti sapere una ricerca sulle presunti origini della bisessualità, a parte l'orgoglio bisessuale, non è dato sapere. Non so se la bullshit sia l'articolo o la ricerca: TUTTAVIA NON HA NE' CAPO NE' CODA. Quella sui moscerini, non conoscendo altro sull'argomento, potrebbe portare a qualunque scoperta. Di come si diventi bisessuali geneticamente penso proprio che non interessi a niente e a nessuno. Disponibile ad ascoltare teorie diverse.

Purtroppo io che sono molto pessimista a volte e vedo nell'occhio di chi guarda tanta cattiveria e paura per il diverso credo che ci sarebbero molte persone interessate a sapere se è possibile definire geneticamente il comportamento sessuale di un individuo, magari prima della nascita!
prova a pensare a cosa è successo solo 70 anni fa

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw

Anyra
Utente Junior

Anyra

212 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 14:25:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mylord

Purtroppo anche gli scienziati sono una casta come i politici, e molti si spalleggiano qualunque str... venga proposta. SOLO PER NON SENTIRSI DA MENO. A cosa porti sapere una ricerca sulle presunti origini della bisessualità, a parte l'orgoglio bisessuale, non è dato sapere. Non so se la bullshit sia l'articolo o la ricerca: TUTTAVIA NON HA NE' CAPO NE' CODA. Quella sui moscerini, non conoscendo altro sull'argomento, potrebbe portare a qualunque scoperta. Di come si diventi bisessuali geneticamente penso proprio che non interessi a niente e a nessuno. Disponibile ad ascoltare teorie diverse.

Purtroppo io che sono molto pessimista a volte e vedo nell'occhio di chi guarda tanta cattiveria e paura per il diverso credo che ci sarebbero molte persone interessate a sapere se è possibile definire geneticamente il comportamento sessuale di un individuo, magari prima della nascita!
prova a pensare a cosa è successo solo 70 anni fa

Il mio Cavaliere

Anyra
Utente Junior

Anyra

212 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 14:26:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so perchè ma mi ha inserito il messaggio due volte
Sorry

Il mio Cavaliere
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a: