Autore |
Discussione |
|
Evil
Nuovo Arrivato
67 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 14:09:07
|
Ciao,
In una reazione propanoato di etile + NaOH (acquoso) seguo questo procedimento:
NaOH è dissociato, e l'OH- si attacca al carbonio carbonilico dell'estere, poichè nucleofilo e miglior gruppo entrante, una molecola di CH3CH2O- si stacca, a questo punto mi ritrovo con Na+ che forma legame ionico con CH3CH2O- e dall'altra parte mi ritrovo una molecola di acido propanoico.. giusto? NO!
Nelle soluzioni (che mancano del procedimento) il risultato vede una molecola di etanolo e uno ione carbossilato che forma legame ionico con Na+...
La domanda è questa: Il mio procedimento nello svolgere la reazione è giusto, ma poi entra in gioco una reazione acido-base dove il carbossilico funziona da acido e dona un H+ allo ione CH3CH2O- oppure è proprio sbagliato il mio procedimento? grazie mille
|
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 14:22:31
|
Controlla i pK, l'idrossido di sodio non basta per deprotonare l'etanolo, mentre non ha alcuna difficoltà a reagire con l'acido propanoico. Ergo, sale dell'acido da una parte ed etanolo dall'altra. |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
aioria
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 19:04:27
|
QUOTO GABRIELE |
|
|
lachimica
Utente Junior
Prov.: Pisa
346 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 09:34:15
|
il tuo ragionamento è tutto giusto! la reazione acido-base finale è determinante ai fini della resa della reazione: la sostituzione nucleofila al C=O avviene in 2 passaggi (addizione di OH- e eliminazione di CH3CH2O-)entrambi di equilibrio, mentre la reazione acido base tra l'alcossido e l'acido è quantitativa per cui sposta a dx gli equilibri precedenti |
|
|
|
Discussione |
|