Ciao a tutti, ho seguito quest anno un brevissimo corso sulle nanoparticelle e sulle tecniche di microscopia utilizzabili per rilevarle. Qualcuno saprebbe dirmi o consigliarmi dei link in cui si spieghino bene i vari tipi di microscopia utili in questi casi, e soprattutto; volendo verifcare in campione istologico, ad esempio di fegato,la presenza di nanoparticelle quale sarebbe la tecnica più adatta? Grazie a tutti e scusate se la sezione non è la più corretta. Ciao!!
Il ruolo dell'infinitamente piccolo in natura è infinitamente grande
Citazione:volendo verifcare in campione istologico, ad esempio di fegato,la presenza di nanoparticelle quale sarebbe la tecnica più adatta?
Dipende da cosa vuoi fare. Se lo vuoi fare in vivo ti serve probabilmente un microscopio a 2 fotoni equipaggiato con un obiettivo a lunga distanza di lavoro. Se lo vuoi fare su fette di tessuto probabilmente ti basta un confocale o anche un normale microscopio a epifluorescenza, dipenda da cosa vuoi vedere.
Questo ovviamente sempre che si stia parlando di particelle fluorescenti. Altrimenti, ad es. per nanoparticelle d'oro o simili ci vuole un microscopio elettronico e lì non ti so aiutare sorry.