Autore |
Discussione |
|
Polyamet
Nuovo Arrivato
Città: Roma
7 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 14:50:18
|
Salve a tutti...ho una domanda, che forse sembrerà banale, ma che mi sta creando dei problemi. Dopo conta delle cellule e reltivi calcoli arrivo a dire che ne ho 40 milioni/ml. Le devo risospendre in modo tale da arrivare ad averne 200000/ml. La risposta è che le devo sospendere in 20 ml di terreno, ma la domanda è...perchè???non riesco proprio a capire come ci si arriva.
|
|
|
elisabetta strafella
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 15:03:08
|
ciao parti dalla formula volume iniziziale x concentrazione iniziale=volume finale x concentrazione finale la tua concentrazione finale sarà 200000/ml sostituisci e risolvi . Ok? Ciao |
 |
|
Polyamet
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 16:51:53
|
non mi torna....qual è il mio volume iniziale?
|
 |
|
elly_
Utente Junior

400 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 17:01:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Polyamet
non mi torna....qual è il mio volume iniziale?
e' quello che devi prelevare per portare a volume finale mettiamo che vuoi che il tuo volume finale sia 10ml. hai una soluzione madre di cellule e la formula ti dice: il volume iniziale e' di 2 ml. tu allora prelevi da li' 2ml e poi gli aggiungi 8ml di terreno per arrivare a 10ml! e' semplice, dopo che l'hai fatto una volta viene automatico. |
 |
|
Polyamet
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 17:18:39
|
Si, questo l'ho capito...quello che non mi torna è: se ho una concentrazione iniziale di 40 milioni e una finale di 200000 per sapere in quanto volume devo sospendere le cellule devo anche avere un volume iniziale...come faccio altrimenti ad applicare la formula??? |
 |
|
Giuliano652
Moderatore

Prov.: Brescia
6942 Messaggi |
|
Polyamet
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 18:11:54
|
Finalmente ho capito!!!! in effetti era semplice, ma proprio non sapevo come ragionare... grazie a tutti!!! |
 |
|
|
Discussione |
|