Salve a tutti...ho una domanda, che forse sembrerà banale, ma che mi sta creando dei problemi. Dopo conta delle cellule e reltivi calcoli arrivo a dire che ne ho 40 milioni/ml. Le devo risospendre in modo tale da arrivare ad averne 200000/ml. La risposta è che le devo sospendere in 20 ml di terreno, ma la domanda è...perchè???non riesco proprio a capire come ci si arriva.
ciao parti dalla formula volume iniziziale x concentrazione iniziale=volume finale x concentrazione finale la tua concentrazione finale sarà 200000/ml sostituisci e risolvi . Ok? Ciao
e' quello che devi prelevare per portare a volume finale mettiamo che vuoi che il tuo volume finale sia 10ml. hai una soluzione madre di cellule e la formula ti dice: il volume iniziale e' di 2 ml. tu allora prelevi da li' 2ml e poi gli aggiungi 8ml di terreno per arrivare a 10ml! e' semplice, dopo che l'hai fatto una volta viene automatico.
Si, questo l'ho capito...quello che non mi torna è: se ho una concentrazione iniziale di 40 milioni e una finale di 200000 per sapere in quanto volume devo sospendere le cellule devo anche avere un volume iniziale...come faccio altrimenti ad applicare la formula???
in ogni caso, per passare da 4x10^6 cellule a 2x10^5 devi diluire di 20 volte, quindi devi trattarla come come fosse una soluzione 20x.
Se hai 1 ml di soluzione concentrata 4x10^6 allora devi diluirla in modo che il volume finale sia 20 volte più grande, quindi da 1 passi a 20 ml totali e il gioco è fatto
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca