ciao a tutti spero di poter avere un opinione da qualcuno di voi... sono laureata triennale in biotecnologie e sto frequentando la specialistica in biotecnologie industriali-amb. Per il tirocinio della tesi che intendo svolgere presso il dipartimento di chimica organica mi sono stati proposti due argomenti differenti tra loro e non so quale scegliere! Il primo riguarda la sintesi di molecole, principalmente ligandi di recettori, e successiva marcatura radioattiva. Una volta ottenuto il radiofarmaco sarà poi possibile effettuare micro-pet su topi per visualizzare la biodistribuzione del farmaco. In questo caso "imparerei" ad utilizzare il modulo che viene impiegato per la marcatura. Il secondo argomento è di drug discovery: si tratta di sintetizzare molecole potenziali farmaci contro l'hiv partendo dai farmaci anti-hiv di ultima generazione. Questo è più complesso dal punto di vista sintetico ed è un progetto che ancora nn è partito,quindi inizierei dall'inizio. Inoltre i test biologici per valutare l'efficacia del farmaco verrebbero fatti all'istituto superiore di sanità a Roma.
A me piacciono entrambi ma mentre uno mi permette conoscere un pò meglio una tecnica l'altro è un progetto più interessante dal punto di vista delle finalità. Vorrei scegliere pensando anche quelle che saranno le conoscenze che mi torneranno utili per entrare nel mondo del lavoro!
io farei il secondo anche se più rischioso però sii sicura che il progetto parta perchè sennò avrai da aspettare: a qualche mio collega è successo e non è per niente divertente!! il primo mi sembra più una tesi di "manovalanza" ma almeno entri in un progetto già avviato. però è un'opinione personale... dipende se cerchi o meno sicurezza! una cosa che ti conviene vedere sono anche i rapporti personali col "capo"/"chi ti segue": se non ti vanno a genio lascia perdere!