Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 sin-idrossidazione alcheni, enantiomeri?
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Shadow86
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 17:26:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shadow86 Invia a Shadow86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mentre studiavo le reazioni degli alcheni per organica mi è sorto un dubbio, nell'idrossidazione di un alchene ad esempio con MnO4- a freddo si ottengono sicuramente dei cis-dioli con un reazione sin-stereoselettiva. Poichè il doppio legame giace su un piano, MnO4- potrà attaccare al di sopra o al di sotto del piano.
Pertanto come prodotto si avrà una miscela di enantiomeri cis? Oppure no? In alcuni casi può formarsi una forma meso?
E lo stesso discorso effettuato per un alchene ciclico mi dà un solo prodotto o enantiomeri cis?
Grazie in anticipo per la risposta!

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 08:37:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
mi sembra che tu ti sia risposto da solo!

cmq, sì da alcheni E o Z si ottiene una coppia di enantiomeri

da alcheni cis una forma meso

da alcheni trans di nuovo una coppia di enantiomeri
Torna all'inizio della Pagina

Shadow86
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 11:05:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shadow86 Invia a Shadow86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lachimica

mi sembra che tu ti sia risposto da solo!

cmq, sì da alcheni E o Z si ottiene una coppia di enantiomeri

da alcheni cis una forma meso

da alcheni trans di nuovo una coppia di enantiomeri


Ma è sempre vero, cioè qualsiasi alchene cis avrò otterrò una meso e mai una miscela di enantiomeri? Potresti gentilmente farmi un esempio che non sono sicura di aver capito.
Per un alchene ciclico il discorso è identico, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 12:21:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
come alchen cis puoi prendere il 2-butene => vedrai che ottieni il meso-2,3-butandiolo

mentre dal trans-2-butene ottieni (R,R)-2,33-butandiolo e (S,S)-2,3-butandiolo

ora prendiamo un alchene E, tipo

(E)-2-pentene => ottieni (R,S)-2,3-pentandiolo e (S,R)-2,3-pentandiolo


mentre da
(Z)-2-pentene ottieni (R,R)-2,3-pentandiolo e (S,S)-2,3-pentandiolo

per i cicloalcheni in cui entrambi i C del C=C sono sotituiti, tali sostituenti sono per forza in cis
per cui se tali sostituenti sono uguali come nel 1,2-dimetil-cicloesene
=> ottieni una forma meso
mentre se i due sostituenti sono diversi (cioò hai un alchene Z)
ottieni una coppia di enantiomeri
ad es. da 1-etil-2-metil-cicloesene ottieni
(R,S)-1-etil-2-metil-1,2-cicloesandiolo e (S,R)-1-etil-2-metil-1,2-cicloesandiolo, in cui i due OH sono cmq in cis tra loro



Torna all'inizio della Pagina

Nelya Chepenko
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 20:58:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nelya Chepenko Invia a Nelya Chepenko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Io vengo da un ITIS per chimici...cmq mi sono iscritta quest'anno al 1 anno di CTF alla Sapienza....vedo che qui ci sono dei chimici, siete di chimica pura o CTF??? Che ne pensate della mia scelta della facoltà???
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 08:46:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
ciao Nelya, questo potrebbe essere un buon off topic!

cmq io sono laureata in chimica pura

le scelte sono soggettive quindi non posso esprimere giudizi sulla tua

cioa
Torna all'inizio della Pagina

Shadow86
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 11:35:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shadow86 Invia a Shadow86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lachimica grazie mille per la tua risposta , finalmente ho le idee chiare, perchè si formi la forma meso i sostituenti devono essere uguali (col senno di poi direi ovviamente) altrimenti addio simmetria interna!

Mi rimangono solo due dubbi (ma se non vorrai rispondermi ti capisco benissimo ti sto appallando!!! :P )
Tu hai scritto:
Citazione:
(E)-2-pentene => ottieni (R,S)-2,3-pentandiolo e (S,R)-2,3-pentandiolo
mentre da
(Z)-2-pentene ottieni (R,R)-2,3-pentandiolo e (S,S)-2,3-pentandiolo

Non dovrebbe essere il contrario, i risultati degli esempi E,Z non dovrebbero essere opposti? (PS E sostituenti con priorità maggiore dal lato opposto, Z dallo stesso lato giusto?)
Per quanto riguarda gli alcheni ciclici, i trans e gli E non ci sono perchè nell'idrossilazione l'attacco è per forza sin giusto?
Grazie mille ancora!!!
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 12:48:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
ho ricontrollatto e hai ragione te: devo aver fatto confuzione nella fretta

quindi
(Z)-2-pentene => ottieni (R,S)-2,3-pentandiolo e (S,R)-2,3-pentandiolo
mentre da
(E)-2-pentene ottieni (R,R)-2,3-pentandiolo e (S,S)-2,3-pentandiolo
Torna all'inizio della Pagina

Shadow86
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 11:21:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shadow86 Invia a Shadow86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figurati e grazie. Per la seconda domanda? Questa:
Citazione:
Per quanto riguarda gli alcheni ciclici, i trans e gli E non ci sono perchè nell'idrossilazione l'attacco è per forza sin giusto?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina