Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 colture cellulari
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

masira
Nuovo Arrivato


Prov.: ascoli piceno
Città: ascoli piceno


8 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 11:21:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masira Invia a masira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve, vorrei un informazione. ho in crescita delle colture cellulari di Cos-7 che cresco con il terreno DMEM+10%FBS. il problema sorge qui:
ho terminato l'FBS e ho le cellule in crescita alle quali devo cambiare urgentemente il terreno. al posto dell'FBS cosa potrei metterci? Sodio piruvato? o anche il terreno da solo, ma è senza il nutrimento.... qualcuno potrebbe darmi consigli? grazie

_pietro_
Nuovo Arrivato

Città: Lund


104 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 11:28:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _pietro_ Invia a _pietro_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se non sono un espertone potrei suggerirti BSA.
Una seconda ipotesi e' quella del prestito
C'e' nessuno da quelle parti che fa uso di FBS?
Torna all'inizio della Pagina

masira
Nuovo Arrivato


Prov.: ascoli piceno
Città: ascoli piceno


8 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 11:35:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masira Invia a masira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BSA consigli? quasi quasi ci provo....l'FBS è stato messo in ordine e dovrebbe arrivare a momenti (spero) io purtroppo sono nuova di questo laboratorio e non ho la più pallida idea di chi possa utilizzare questa sostanza nei laboratori vicini.
Torna all'inizio della Pagina

_pietro_
Nuovo Arrivato

Città: Lund


104 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 11:48:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _pietro_ Invia a _pietro_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, io non sono un esperto.. dove lavoro si fanno anche colture cellulari, ma io non lo faccio, mi occupo di altro. So solo che usano BSA (2mg/ml).

Lo so perche' faccio esperimenti su proteine secrete nel medium e sto cacchio di BSA mi da problemi (alla corsa elettroforetica). Ho anche scritto qualcosa sul forum in proposito, cercando suggerimenti o persone che abbiano esperienza.

Comunque ad occhio direi proprio che FBS forse e' un compnonente piu' eterogeneo, si tratta di siero e di tutto quello che lo compone, il BSA dev'essere una componente del siero. Forse non e' perfetto per il tuo sistema, ma meglio che niente

Fammi sapere se ha funzionato

PS_ cercando su wikipedia ho trovato questo:

Fetal bovine serum or FBS (or fetal calf serum) is the portion of plasma remaining after coagulation of blood, during which process the plasma protein fibrinogen is converted to fibrin and remains behind in the clot[1]. Fetal bovine serum comes from the blood drawn from a bovine fetus via a closed system venipuncture at the abattoir. Fetal bovine serum is the most widely used serum for cell culture due to being low in antibodies and containing more growth factors, allowing for versatility in many different applications.

The globular protein, bovine serum albumin (BSA), is a major component of fetal bovine serum. The rich variety of proteins in fetal bovine serum maintains cultured cells in a medium in which they can survive, grow, and divide.

PROMETTE BENE, NO?
Torna all'inizio della Pagina

masira
Nuovo Arrivato


Prov.: ascoli piceno
Città: ascoli piceno


8 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 14:32:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masira Invia a masira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie del consiglio!!!! sono tornata ora in lab ed è arrivato l'FBS ordinato!!! quindi potrò utilizzare questo!!!!
grazie mille del consiglio!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina