Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Libri di testo: utili anche dopo quell'esame?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Geeko
Utente

Ctenophor1.0
Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 08:09:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei avere un'opinione direttamente dalle vostre esperienze universitarie e post-universitarie riguardo alla reale utilità e comodità dei libri di testo delle materie che vi hanno accompagnato più a lungo sia durante i corsi che dopo (dottorato/lavoro).
Io sono dell'idea che avere dei buoni libri non sia un gran vantaggio solo per passare quell'esame, ma anche per una consultazione futura e magari più approfondita in un contesto che lo richiede. Ma essendo io solo al secondo anno di triennale (in biologia) mi baso solo sul mio pensiero e non sull'esperienza.
Il problema non si porrebbe se fosse possibile comprare tutti i libri per ogni esame, ma sapete bene che sarebbe come avere una terza tassa da pagare ogni anno, così per ora ho comprato solo quei libri che credo essere più aderenti ai miei interessi...ma saranno davvero utili anche in futuro?



fiorellino
Nuovo Arrivato

fiorellino



3 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 15:01:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fiorellino Invia a fiorellino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, i libri tornano sempre utili, specialmente se scritti bene.
Magari potresti acquistare solo quelli che pensi di dover riaprire in futuro, se hai già le idee chiare sul lavoro che vorrai fare "da grande" è più facile.
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 19:42:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, qulacun'altro ha qualcosa da dire?
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 19:53:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, i libri io li ritengo come momumenti storico - sacri. Ti hanno accompagnato in un periodo culturale fondamentale della tua vita e come tale ti ritorneranno utili per riflettere e studiare. è dalle scuole superiori che non vendo libri, sono un bibliofilo convinto e affettivo. Ho frequentato l'Istituto tecnico agrario e poi mi sono laureato in biologia. Avrei potuto vendere libri delle scuole superiori come costruzioni rurali però... Dopo la laurea un ing mi ha offerto un lavoro come perito agrario, civile e catastale e quel libro mi è ritornato utile. Non si vendono i libri!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 19:56:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io li tengo, ma più che altro per motivi affettivi.

Sinceramente è molto molto raro che vada a riguardare i miei libri di testo, è oramai decisamente più semplice andare su Google o su Pubmed. Inoltre per quello che faccio attualmente non ho libri di testo, quindi...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 20:19:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ho mai aperto un libro di testo dopo l'esame...
Ma li tengo sempre tutti perche' "non si sa mai"...
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 20:32:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo ke i libri siano importanti per la preparazione all'esame, ma credo che la cosa che più ti potrà tornare utile in futuro sono schemi e riassunti fatti da te, che potrai consultare più velocemente e in modo + efficace xkè avrai già rimodulato i concetti in modo da riprenderli subito.
fidati, io mi sono ritrovata a dover ristudiare cose dopo la laurea, e mi sn basata sui miei riassunti e su pubmed. Anke perkè nella biologia i concetti sono sempre in evoluzione e nn è detto ke il libro d oggi vada bene fra 3 anni!

baci
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 21:22:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte! In fondo nulla è come leggere, sottolineare e studiare su un vero libro che ti interessa
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina