Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 quale università??
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

salvo92
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 13:11:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvo92 Invia a salvo92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve sono nuovo su questo forum.
mi trovo nel pieno dilemma della scelta dell'università. io amo tantissimo scienze biologiche e fino ad ora avevo la sicurezza ma sono nati numerosi dubbi a causa di informazioni prese su internet. il biologo in italia non trova lavoro e se lo trova non è ben retribuito quindi mi sn informato su qualche altra facoltà come CTF(e mi sn accorto che è messa meglio di biologia ma siamo sempre la) medicina (ma entrare è difficilissimo) ingegneria biomedica(nn so tanto).. voi quale consigliate? quale da più sbocchi lavorativi? c'è qualche facoltà scientifica simile a questi che da più lavoro?

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 13:23:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza la passione non arriverai mai a niente, quindi io ti consiglio di scegliere autonomamente nella tua rosa facendo le considerazione che ritieni opportune, non è affatto detto che la scelta universitaria non possa esser fatta "di pancia".
Anche perchè, come dire....queste classi non son certo in variazione continua :)

Torna all'inizio della Pagina

wcipri
Utente Junior



125 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 21:44:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wcipri  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wcipri Invia a wcipri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino che qualche sbocco in più CTF e ing biomedica te lo possano dare...ma io ad esempio non sono in grado di affrontare 5 anni di chimiche e fisiche varie! Di sicuro invece di 5 ci metterei 8 anni per conquistare l'ambito titolo (se non di più).

Non ti dico di non pensare al lavoro e al guadagno. Non di sola passione vive l'uomo per cui ben venga pensare ai soldi e agli sbocchi lavorativi. Da lì passa ANCHE la realizzazione personale.

Come sempre la via giusta è nel mezzo "in medio stat virtus". Scegli il giusto compromesso tra una facoltà che ti piace ed una che senti dare più sbocchi lavorativi e che possa un domani darti una serenità economica.

Non vergognarti di pensare anche al denaro. Sii realista sempre. Buona scelta!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 21:55:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
valuta che con ctf si lavora spesso in farmacia,quindi per andare in altri settori quali ricerca e industria non è una situazione molto diversa da chimici, biologi o biotec,farmacisti...quindi vale quello che ha detto M111 in questo ramo scegli in base a ciò che piace...
per quanto rigurada ing biomedica non so come stia messa ,ma sicuramente non è ai livelli d'impiego di ing. meccanica
Torna all'inizio della Pagina

salvo92
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 21:55:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvo92 Invia a salvo92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ringrazio a entrambi per i consigli, cercherò di trovare una facoltà che mi soddisfa sia personalmente, sia sul piano del guadagno...
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 21:58:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ne trovi una che risponda ad entrambi i requisiti fammi dillo anche a me

Torna all'inizio della Pagina

alessiap91
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 19:40:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessiap91 Invia a alessiap91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, e piacere di conoscervi sono nuova su questo forum. anche io come te ho vissuto il "dramma" della scelta universitaria l'anno scorso. Mi sono iscritta alla laurea triennale di tecniche di laboratorio biomedico(che sto frequentando), spinta un pò dall'interesse per le materie scientifiche, un pò dalla voglia di laurearmi subito e iniziare presto a lavorare ed essere indipendente. Gli esami vanno più che bene e le materie mi piacciono ma ho paura di aver sbagliato facoltà: penso che potevo fare di più, approfondire meglio le materie scientifiche per cui ho molta passione e ambire ad una carriera diversa e da un certo punto di vista "migliore" da quella del tlb. Quindi stavo pensando di cambiare facoltà e iniziare un anno più tardi CTF..secondo voi ne vale la pena? é una laurea che di questi tempi dà un buon lavoro e soddisfazioni dopo 5 anni di studio? ho paura di lasciare una facoltà che può darmi più possibilità lavorative per studiare 5 anni e ritrovarmi disoccupata. se qualcuno vuol darmi un consiglio è ben accetto!
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 17:09:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
non vorrei demoralizzarvi, ma vi consiglio di non fare l'università.
se proprio volete fare l'università il mio consiglio è quello di iniziare a guardare quotidianamente i siti di annunci per capire queli sono le lauree che trovano più facilmente lavoro (soprattutto senza esperienza).
Di solito si tratta delle lauree in ingegneria, ecco, potreste cercare quella che fa più al caso vostro, per esempio ingegneria chimica, o biomedica ecc.. ma attenzione che ingegneria è tosta, fatelo solo se aveta una naturale propensione verso la matematica.

ovvio che queste mie affermazioni sono provocatorie, ma rispecchiano senza dubbio il mio animo, la mia esperienza.
Ho una laurea magistrale, un master e non trovo lavoro. Non solo, sono 15 anni che lavoro in tanti settori, ma ovviamente non in quello che ho studiato, altrimenti credo che un posto, o bene o male ce l'avrei.

La mia laurea è in biotecnologie in particolare... beh è fighissimo, ma non fatelo!!!!
non immaginate nemmeno quanto sia difficile trovare lavoro, sapete le volte che mi ha fregato lavoro un perito chimico! per non parlare che la laurea in biotecnologie non è considerata da nessuna azienda, in nessun annuncio... cercano piuttosto un laureato in biologia, chimica, farmacia, agraria, scienze alimentari ecc.. anche quando un biotecnologo sarebbe molto più indicato per quella posizione.

Duando ho iniziato l'università le biotecnologie dovevano essere il futuro, e ancora lo sono purtroppo, non il presente.

Dopo migliaia di candidature e centinaia di colloqui sono giunto alla conclusione:
conveniva lavorare dopo le superiori.
Ora avrei esperienza pluriennale, un discreto stipendio, avrei evitato di spendere migliaia di euro per l'università e al contrario li avrei messi da parte o magari spesi senza fare la fame.



Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 17:25:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutti i miei amici ingegneri biomedici lavorano praticamente tutti, a un anno dalla laurea..
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 18:47:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
Ma io non capisco una cosa quando dite non ho trovato lavoro intendete nemmeno una borsa di studio? Perchè io non conosco nessuno che sia rimasto a spasso dopo la laurea...ok metà se ne sono andati all'estero per il dottorato e vabbè, ma chi è rimasto sia che abbia affrontato la scuola di specialità sia che si sia messo con un master nel frattempo lavora in un lab di ricerca o di diagnostica come borsista o con un assegno. Non penso che nessuno dopo un anno dalla laurea (a parte gli ingegneri biomedici ok) si aspetti di essere con l'indeterminato sotto casa a 3000 euro al mese...

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 19:58:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a parte che una borsa di studio non è tecnicamente un lavoro, comunque sia io mi leccherei i gomiti con una borsa di studio.
Ma credi che tutte le borse di studio e i posti di dottorato(pagati)siano sufficienti coprire tutti i laureati in biotecnologie e simili?
Io non mi aspetto niente, vorrei solo poter campare con quello che guadagno, ma fino ad ora ho fatto solo lavori che non centrano nulla con quello che ho studiato, nn so se a milano le cose stanno diversamente, ma dubito e oltretutto è una distorsione pazzesca pensare di dover trovare lavoro solo tramite le borse di studio e i dottorari... sono troppi i laureati!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina