Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Chimica Organica - Dubbi sull'Ozonolisi degli Alcheni
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2011 : 10:43:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,

ho dei problemi con il meccanismo di reazione dell'ozonolisi degli alcheni.

Da quel che ho capito, l'alchene incorpora l'ozono a livello del doppio legame (che scompare, trattandosi di un'addizione elettrofila). Si forma il MOLOZONURO, particolarmente instabile.

Complice quest'instabilità, il molozonuro si spezza in due frammenti che si ricombinano in modo diverso da prima, dando l'OZONURO. Quest'ultimo è molto pericoloso (esplosivo) e non può esser isolato "a secco".

Per questo va subito immesso in una soluzione acquosa acida (H2O + un acido, negli esercizi figura spesso come "H2O/H+") per idrolizzare l'ozonuro a due carbonili ed H2O2.

Ora: se uno dei due carbonili fosse un'aldeide, essa reagirebbe con H2O2 per formare un acido carbossilico. Quindi i prodotti finali saranno:

1) chetone
2) ac. carbossilico derivato dall'aldeide
3) H2O, residuo dell'H2O2

Se invece si blocca l'H2O2 con un agente ossidante, quale lo Zinco (Zn), si mantengono i due carbonili così come si eran formati + ZnO + H2O.

Tuttavia non mi tornano due cose.

1) Dopo l'idrolisi dell'ozonuro, perché si forma H2O2 e non H3O2+?
2) Con quale meccanismo preciso l'H2O2 ossida l'aldeide ad acido carbossilico? Sul mio libro di testo non è spiegato!

Vi allego dei disegni (mi spiace per la qualità, ma su questo PC dispongo del solo Paint..!) per mostrarvi le mie perplessità. Avrei bisogno che mi segnaliate eventuali errori.

- http://i52.tinypic.com/5ww0u0.jpg (formazione dell'ozonuro)
- http://i54.tinypic.com/14jp7gz.jpg (formazione dei carbonili ed H2O2: come mai non mi trovo? Dovrebbe uscir fuori H3O2+!)
- http://i51.tinypic.com/1671mxv.jpg (eventuale reazione dell'aldeide con l'H2O2, se non vengono introdotte condizioni riducenti con lo Zn. L'aldeide, con l'H2O2, dà luogo ad un acido carbossilico ed una molecola d'acqua. Tuttavia ho dubbi sul meccanismo di reazione: è giusto quello che ho illustrato?)

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2011 : 21:15:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho molto tempo stasera ,cmq non è un 'addizione elettrofila ma più una cicloaddizione 1-3 dipolare ovviamente concertata ,per quanto riguarda i meccanismi di ossidazione non sono bene noti quindi non serve che ti controllo il meccanismo,per il resto penso che il meccanismo lo trovi tra un sito che ho linkato nella sezione didattica
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2011 : 07:33:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, chim.

Il mio libro di testo è il Brown (Introduz. alla Chimica Organica) e l'ozonolisi non è nemmeno accennata lì.(!)

Le slides del mio docente la riportano (del resto, nel programma d'esame è espressamente menzionata!) ma si limita a parlare di ozonuro che poi dà luogo a carbonili in condizioni riducenti. Non spiega nemmeno che le senza metter Zinco le condizioni restano ossidanti e quindi gli eventuali carbonili aldeidici diventano ac. carbossilici, questo l'ho trovato su internet.

Comunque son abbastanza (per questo chiedevo a voi :D) sicuro che dopo la formazione dell'ozonuro, subentri l'H2O/H+ (praticamente l' H3O+) e ci sia l'apertura definitiva dell'anello, con formazione di due carbonili e H2O2.

Il problema è che seguendo il meccanismo con le freccette.. non si forma H2O2, ma H3O2+

C'è un idrogeno in eccesso che non riesco a piazzare. Di qui il mio dubbio.

Per questo vi chiedevo di dare un'occhiata almeno a questo link: http://i54.tinypic.com/14jp7gz.jpg

Il processo è giusto o.. me lo son inventato io? :D
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2011 : 07:41:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspè, forse m'è venuta l'illuminazione.

Se disegnassi l'H3O2+ così:

____H
H O O H

..e se lo facessimo reagire con H2O (che in effetti dovrebbe esser presente tutt'attorno alle molecole, visto che siamo in ambiente acquoso) dovrei ottenere:

H3O2(+) + H2O ---> H2O2 + H3O(+)

..e questa cosa sarebbe in linea con il meccanismo, visto che oltre a formarsi H2O2 (come da copione) si rigenera l'H3O(+) che attaccherà altri ozonuri.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2011 : 20:27:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho ripreso i miei appunti:
-l'O2 con la scarica elettrica produce l'Ozono
-addizione al doppio legame (anche se è più una cicloaddizione,cmq vabbè chiamala anche addizione elettrofila con movimento ciclico a 6 termini)
-si forma il molozonuro a questo punto si rompono i legami ,semplicemente perchè è instabile,dando un aldeide con C che aveva il doppio legame) + C--O-O (meno)
-ancora una volta avviene un meccanismo concertato dalla carica negativa dell'O al C--O e contemporaneamente il doppio legame si lega all'altro C dell'altro frammento--
si ha in definitiva l'Ozonuro
-questo si riduce con Zn in CH3C02H /H20 quindi avremo 2 composti carbonilici più l'ossido di zinco

come hai detto tu il tuo docente il meccanismo non l'ha trattato quindi è sufficiente che impari i reagenti e i reattivi e cosa formano
-l'idrolisi fatta in condizioni ossidanti da acidi carbossilici e chetoni
-in condizioni riducenti aldeidi e chetoni
-come ti avevo già ribadito lascia perdere il meccanismo con agenti riducenti e ossidanti che non sono ben noti e praticamente scriveresti qualcosa di fantascientifico...non so se in questo meccanismo il March (advanced organic chemistry) aggiunge qualcosa sui probabili intermedi nella riduzione e o ossidazione ad ogni modo se sei una curiosona puoi sfogliarlo in biblio

http://it.wikipedia.org/wiki/Ozonolisi dopo che ho scritto il papiro anche wikipedia ho visto che dice come l'ho studiato io :è una cicloaddizione da notare la rottura dell'intermedio che è sbagliato che manca una freccia,cmq se non vi hanno spiegato le cicloaddizioni e le elettrocicliche è normale che non ti ha messo il meccanismo il prof
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2011 : 17:50:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio tantissimo, Chim! :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina