Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 E.Coli biofilm e patogenicitį
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

thejoint84
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2011 : 16:40:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thejoint84 Invia a thejoint84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
volevo chiedere una cosa che magari sarį ovvia per alcuni, ma per me, neofita nella batteriologia non lo é.... Quale é la relazione tra produzione di biofilm e patogenicitį in E.Coli?
Io ho pensato che essendo il biofilm una forma di resistenza, quando uno stimolo porta alla sua produzione, proteine e fattori legati alla patogenicitį dovrebbero essere downregolati? puó essere un discorso giusto???

http://cornermolecularbiology.blogspot.com/

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Cittą: Paris, VIIčme arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2011 : 16:50:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io direi che i biofilm sono una delle armi che consentono ai batteri in generale di essere patogeni, appunto in quanto forma di resistanza. L'inaccessibilitą della matrice sia agli anticorpi sia ad antibiotici fa si, infatti, che i patogeni possano dare infezioni croniche e persistenti. Inoltre oltre una certa dimensione, porzioni del biofilm possono staccarsi dal substrato, migrare e attraccare su altre superfici, espandendo l'infezione.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

thejoint84
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2011 : 17:03:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thejoint84 Invia a thejoint84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono daccordo che i biofilm possano essere un "modo di essere patogeni dei batteri" e che una volta formati so ca**i, ma io mi riferivo alle infezioni acute, per quelle in teoria serve la motilitį e penso che in questa situazione ci sia anche maggiore espressione dei fattori di virulenza....
Ne sai di piś sulle infezioni acute?
Comunque mi riferisco a ceppi uropatogeni di E.Coli, se faccio overprodurre biofilm, che mi devo aspettare per esempio per OMPX o per altri fattori di patogenicitį?

http://cornermolecularbiology.blogspot.com/
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2011 : 17:43:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti non credo si possa parlare d'infezione acuta visto che il biofilm ci mette tempo a svilupparsi,quindi ci dovrebbe essere solo una risposta cronica dell'organismo
Torna all'inizio della Pagina

thejoint84
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2011 : 18:07:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thejoint84 Invia a thejoint84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono spiegato male, scusatemi.....
lasciate perdere un attimo il biofilm, e pensate solo all“infezione acuta che puó essere caustata da un batterio....
Durante questa infezione acuta il batterio esprimerį molti fattori di virulenza (sennó che infezione é).... adesso la mia domanda é :" questi fattori di virulenza saranno espressi anche durante la successiva infezione cronica?????" io non ne ho la piś pallida idea e purtroppo finora non sono riescito a trovare nulla....

http://cornermolecularbiology.blogspot.com/
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2011 : 18:13:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ,mi sembra di si,anche se dipende dal batterio in esame ...magari esprime maggiormente proteine leganti la matrice nella fase acuta e meno in quella cronica
Torna all'inizio della Pagina

thejoint84
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2011 : 18:19:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thejoint84 Invia a thejoint84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci puó stare.... cmq vi faró sapere cosa succede nel caso specifico di E.coli ed OMPX (sperando che succeda qualcosa)
P.s. Grazie a tutti e due!!!

http://cornermolecularbiology.blogspot.com/
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina