Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Reazione di dissociazione, domanda stupida
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Marika89
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2011 : 11:31:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marika89 Invia a Marika89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, sono di nuovo qui dopo aver superato poco brillantemente biologia molecolare... Adesso il mio problema č la chimica organica! questa materia simpatica, che mi manda fuori di testa anche con gli esercizi pių semplici
l'esercizio č questo

http://www.molecularlab.it/public/data/Marika89/201171611294_DSC01337.JPG

io non so fare quel calcolo, non so proprio come farlo a livello di calcolatrice (il mio 18 di matematica al terzo tentativo lo puō confermare)
avevo calcolato i pesi molecolari, ma senza tenere conto della carica, ma veniva
(59,0045 x 19,0231) / 60,0524
con un risultato positivo
mi potete aiutare? e scusate per la stupiditā della domanda

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Cittā: Paris, VIIčme arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2011 : 14:08:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I p.m. non c'entrano proprio niente. Il significato della formula del composto tra parentesi [] sta a significare: la concentrazione del composto in questione. Nel caso specifico la concentrazione di acetato, acido acetico e dell'idrogenione all'equilibrio, ossia quando non c'č conversione netta da reagenti a prodotti e viceversa.
Se volessi affrontare un problema del genere, calcolandoti la costante di dissociazione acida, dovresti prima possedere, o ricavare in base ai dati, la concentrazione dell'acido (CH3COOH) e della sua base coniugata (CH3COO-).

E per quanto riguarda la positivitā/negativitā, anche il risultato del testo č positivo (1.8 x 10^-5). Che l'esponente sia negativo non significa affatto che il numero sia negativo, ma soltanto che devi moltiplicare 1.8 per 0.00001 (cioč 10^-5).


Senza rancore, ti consiglio di studiare per bene le basi di chimica e ripassare la notazione esponenziale per evitare di prendere cantonate.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Marika89
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2011 : 14:56:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marika89 Invia a Marika89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sul risultato hai ragione, ho sbagliato io ad interpretarlo, ho visto il meno e non ho ragionato, perō per il resto dell'esercizio io non so cosa fare, io non ho dati per calcolare il risultato, č quello che non capisco
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Cittā: Paris, VIIčme arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2011 : 15:00:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me sembra un esempio di come calcolare la costante di aciditā di un composto, in cui ti viene indicata la formula da utilizzare. Non mi pare sia un esercizio. In quel caso ovviamente qualche dato devono dartelo per forza.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Marika89
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2011 : 15:07:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marika89 Invia a Marika89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
č questo il punto, non ci sono dati! quello č l'esempio dell'esercizio, ma sia sopra che sotto non ci sono nč problemi nč dati
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Cittā: Paris, VIIčme arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2011 : 15:13:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ripeto:

Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

A me sembra un esempio di come calcolare la costante di aciditā di un composto, in cui ti viene indicata la formula da utilizzare. Non mi pare sia un esercizio. In quel caso ovviamente qualche dato devono dartelo per forza.



Di sicuro quando avrai a che fare con un vero esercizio, i dati ti verranno assegnati. Ovviamente hai bisogno di qualche numero per poter calcolare Ka.
Il tuo manuale non ha una sezione di esercizi in cui puoi verificare?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Marika89
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2011 : 15:17:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marika89 Invia a Marika89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su questo non c'č scritto niente, proverō a guardare in un altro libro, sperando ci siano gli esercizi spiegati, grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina