Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 proteine G trimeriche
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

angioletta
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2011 : 12:44:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioletta Invia a angioletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi potete dirmi se questa definizione va bene?
Le proteine G trimeriche sono attivate grazie a dei recettori e spesso trasferiscono la loro attivazione a canali ionici o a enzimi i quali, grazie a dei recettori a 7 segmenti transmembranari, formano secondi messaggeri. volevo chiedervi inoltre se i recettori che attivano le GP sono identificabili con i nucleotidi guanilici ( stato on/off), oppure si tratta di un meccanismo di attivazione a parte e se questi stessi recettori sono presenti anche nelle proteine G monomeriche, grazie!!

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2011 : 13:50:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra che tu abbia fatto abbastanza confusione...
per quanto ne so io le proteine G sono appunto trimeri ad attività GTPasica che si trovano associate a R 7TM o TK la cui attivazione dipende innanzi tutto dall'attivazione(e quindi cambio conformazionale)dei R a cui sono accoppiate. il cambio conformazionale del R infatti fa si che la protG si attivi legando il GTP a dissociandosi in alfa-GTP e beta-gamma. a questo punto la proteina G attiva può andare ad es ad attivare enzimi a valle, cm nel caso dell protGq che è quella implicata nell'attivazione dell'adenilatociclasi o della sua "antagonista", la protGi, che invece inibisce l'adenilatociclasi.
Torna all'inizio della Pagina

angioletta
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2011 : 14:07:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioletta Invia a angioletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si su quello che hai detto tu ci siamo, quello che ho scritto io riguardo la funzione di trasferimento l'ho appreso dal libro di testo, Principi di Fisiologia e Biofisica della cellula vol II, c'è scritto proprio quello che ho riportato io ed in più è anche riportato che spesso le GP possono essere attivate da recettori, mi chiedevo solo quali fossero i recettori visto che l'attivazione delle GP è spesso legata all attività Gtpasica e all'idrolisi del GTP.
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2011 : 17:19:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cm ti ho scritto prima i r che le attivano sn R 7tm e r TK :) in questo senso l'attivazione è intesa come acquisizione da parte della protG di legare il GTP al posto del GDP. poi ovviamente la protG+GTP attiverà il suo substrato riconvertendo poi il GTP a GDP e tornando così inattiva.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina