Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Fisiologia
 Forza elettromotrice e flusso ioni
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nietzsche89
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2011 : 21:54:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nietzsche89 Invia a nietzsche89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,

non riesco bene a capire come inpretare il valore della forza elettromotrice, utile per sapere in quale direzione vanno gli ioni in caso essi non si trovino al loro potenziale di equilibrio…

Facendo l’esempio per il potassio..

Per via di un grafico che ho interpretato so che:

-quando PM a cui si trova la cellula è più negativo del potenziale di equilibrio per il potassio, Ek la corrente è entrante.
Quindi prevale la forza elettrica a quella chimica.

Prendendo come dati
PM= -110
Ek+=-90
Fem = -110 – (-90) = -20mV


-quando PM è meno negativo di Ek+, la corrente di K+ è uscente
Quindi prevale la forza chimica su quella elettrica.


Pm= -70
Ek+= 90
Fem= -70 – (-90) = +20mV

Ora non mi è chiaro come interpretare il valore di Fem ai fini del flusso….
C’entra in qualcosa il segno?

Se per esempio faccio lo stesso discorso per il cloro, vedo che invece il discorso si inverte, ovvero:

-quando Pm è più negativo di Ecl-, la corrente è uscente
-quando Pm è meno negativo di Ecl-, la corrente è entrante
(almeno, a una domanda via mail, mi ha risposto così il prof di fisiologia).
Prima di disturbarlo di nuovo, se mi chiarite voi il concetto, mi fareste cosa grata!:-)

Grazie in anticipo per le eventuali risposte

selenaddict
Nuovo Arrivato



60 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 17:42:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di selenaddict Invia a selenaddict un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho capito cosa vuoi fare, credo , cmq mi sento che è il caso di ricordare che il Vm ( pot di membrana ) non può mai eguagliare il valore del potenziale di equilibrio di Na o K , per questo non capisco perchè sopra hai supposto un PM di -110 mv...

poi per quanto riguarda il segno , io più che usare la forza elettromotrice, uso il potenziale elettrochimico ( delta mu ), cio+ se il potenziale elettrochimico è > 0 la corrente è uscente ( quindi se si tratta di ioni K+ questi escono , ma se si tratta di ioni Cl- questi entrano , perchè ricorderai che con " corrente " ci si riferisce a un flusso di cariche positive), se invece il potenziale elettrochimico è < 0 allora la corrente è entrante, ;

infine , io direi - e qui correggimi se ti sembra sbagliato- che quando la forza elettromotrice è > 0 la corrente è uscente , quando invece , questa forza è < 0 allora la corrente è entrante ( vedi rispettivamente i casi di K+ e Na+ )

non so tra l'altro se è questo che ti chiedevi anche tu..
Torna all'inizio della Pagina

nietzsche89
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2011 : 10:04:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nietzsche89 Invia a nietzsche89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visto sul berne e levy cosa è il delta Miu...

però continuo a fare confusione....

molto semplicemente, io, sapendo il potenziale di equilibrio della membrana e sapendo il potenziale di una specie ionica non all'equibrio voglio sapere in che direzione mi va lo ione...

io alla fine ho capito questo:

devo calcolare la Fem ovvero la differenza tra Pm dlla cellula e il potenziale a cui si trova il nostro ione di cui dobbiamo sapere la direzione di flusso

Se pm è meno negativo(maggiore) del potenziale dello ione, la Fem sarà positiva, dunque avremo corrente in uscita.
questo si traduce in un flusso di K+ e Na+ uscente, e di Cl- in entrata.

Se pm è più negativo(minore) del potenziale dello ione, la Fem sarà negativa, dunque avremo corrente in entrata.
questo si traduce in un flusso di ioni K+ e Na+ entrante, mentre Cl- uscirà.

O sbaglio???
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina