Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 immunoglobuline
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 18:34:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stavo studiando le immunoglobuline e non sono riuscito a comprendere due cose :
la prima quale sia la funzione dei carboidrati legati alle catene pesanti e la seconda riguarda le IgM non capisco quando dice che sono dei pentameri
chi mi puo aiutare?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 19:15:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Biomet93xy

.... le IgM non capisco quando dice che sono dei pentameri


In che senso non capici? Basta guardare le immagini per capirlo:


Torna all'inizio della Pagina

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 19:32:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:
Messaggio inserito da Biomet93xy

.... le IgM non capisco quando dice che sono dei pentameri


In che senso non capici? Basta guardare le immagini per capirlo:





grazie ma per quanto riguarda i carboidrati?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 23:43:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hanno diverse funzioni tra cui il mantenimento delle conformazione delle immunoglobuline, il trasporto e la secrezione, la modulazione dell'emivita, il legame con l'antigene, inoltre intervengono in altre funzioni effettrici delle immunoglobuline.
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 10:53:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Hanno diverse funzioni tra cui il mantenimento delle conformazione delle immunoglobuline, il trasporto e la secrezione, la modulazione dell'emivita, il legame con l'antigene, inoltre intervengono in altre funzioni effettrici delle immunoglobuline.


uh... oh... visto che siamo in tema avrei una domanda interessante da porti GFPina: mi potresti orientare su qualche lavoro (se c'e') in cui e' possibile dimostrare un barlume di funzione effettrice considerando solo i Fab? Intendo dire, se si e' trovato qualcosa di piu' oltre agli studi sui domini variabili e sulla affinita' di binding? tipo un signaling pathway che discende dai domini variabili verso i domini costanti...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 20:03:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kORdA scusa ma non ho afferrato proprio benissimo la tua domanda, in ogni caso non sono aggiornatissima riguardo l'argomento, ma posso rimpallare la domanda a chi ne sa più di me.
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 09:16:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

kORdA scusa ma non ho afferrato proprio benissimo la tua domanda, in ogni caso non sono aggiornatissima riguardo l'argomento, ma posso rimpallare la domanda a chi ne sa più di me.



Scusa mi spiego meglio...
Buona parte della letteratura che ho trovato sulle immunoglobuline riguarda l'affinita' di binding nei confronti di un antigene. Dati x assodati la capacita' di binding e la definizione della regione di inetrazione epitopo/paratopo x un particolare complesso Fab::antigene quello che cerco io e' individuare 1 o + pattern di residui coinvolti nella trasmissione del segnale e/o cambiamenti conformazionali nell'immunoglobulina. In particolare mi interessa sapere e' sufficiente il Fab o se è necessario anche il frammento Fc per individuare questo genere di segnali.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2012 : 19:02:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa l'attesa kORdA, ma non mi sono dimenticata.
Ho chiesto a chi di dovere e mi è stata indicata questa review:
A new synthesis for antibody-mediated immunity.
Casadevall A, Pirofski LA.
Nat Immunol. 2011 Dec 16;13(1):21-8. doi: 10.1038/ni.2184.


dovresti trovare degli spunti interessanti.



P.S. vedi PM
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2012 : 19:45:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Scusa l'attesa kORdA, ma non mi sono dimenticata.
Ho chiesto a chi di dovere e mi è stata indicata questa review:
A new synthesis for antibody-mediated immunity.
Casadevall A, Pirofski LA.
Nat Immunol. 2011 Dec 16;13(1):21-8. doi: 10.1038/ni.2184.


dovresti trovare degli spunti interessanti.



P.S. vedi PM


Grazie, lo leggero' avidamente

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli


191 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2012 : 19:15:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
approposito di carboidrati legati alle immunoglobuline, Silvia ha già enunciato quelle che sono le funzioni, ma qualcuno sa dirmi qualcosa di più su che tipo di carboidrati sono e quando vengono legati alla porzione proteica ?

non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2012 : 19:26:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ignoro il tipo di catena che si viene a formare, ma valgono gli stessi meccanismi che ho brevemente tratteggiato nel link seguente:http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25768&SearchTerms=glicosilazione

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2012 : 20:13:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh visto che questa volta mi chiami con il nome giusto ti rispondo!

Risposta breve:
Sono per la verità di vari tipi e sono diversi a secondo del tipo di immunoglobulina.
(N.B. Per una tabella riassuntiva vedi link risposta seguente)
Si tratta per lo più di N-glicosilazione per le catene pesanti e le catene leggere e di O-glicosilazione per la regione cerniera.
La glicosilazione, come giustamente ha risposto 0barra1 avviene nei siti canonici di glicosilazione: reticolo eNdoplamico per la N-glic. e gOlgi per la O-glic. (per una spiegazione più dettagliata ti rimando al link di 0barra1)

Risposta dettagliata:
Se vuoi approfondire, ti consiglio la lettura di questa review: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17029568?dopt=Abstract
(dove troverai anche la tabella che ti dicevo prima)
Torna all'inizio della Pagina

Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli


191 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2012 : 18:30:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi
semplicemente Grandi
buon fine settimana

non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2012 : 18:27:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Scusa l'attesa kORdA, ma non mi sono dimenticata.
Ho chiesto a chi di dovere e mi è stata indicata questa review:
A new synthesis for antibody-mediated immunity.
Casadevall A, Pirofski LA.
Nat Immunol. 2011 Dec 16;13(1):21-8. doi: 10.1038/ni.2184.


dovresti trovare degli spunti interessanti.



P.S. vedi PM



Bella bella questa mini-review: soprattutto quando parla delle capacita' degli anticorpi di avere funzioni effettrici dirette sui target (senza necessariamente trasdurre segnali verso il complemento o FcR). Sul fatto che domini costanti e variabili comunichino fra loro beh, io un po' lo vedo dalle mie simulazioni, mi spulcio la bibliografia di questo paper. Direi di mettere l'articolo in evidenza...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2012 : 21:17:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

Sul fatto che domini costanti e variabili comunichino fra loro beh, io un po' lo vedo dalle mie simulazioni, mi spulcio la bibliografia di questo paper.

Sì, non so quanto ci sia in letteratura, ma nella bibliografia dovresti trovare qualcosa.

Citazione:
Direi di mettere l'articolo in evidenza...

In che senso?

P.S. Ormai la review l'hai letta, ma leggi comunque il PM che ti ho mandato!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina