Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Via estrinseca apoptosi
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

amelu
Utente Junior

dna


132 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2012 : 20:31:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amelu Invia a amelu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! sto studiando patologia, ho un dubbio sulla via estrinseca dell'apoptosi; io ho capito questo vi prego di confermarmi o correggermi... grazie:

nella via estrinseca, occorre un ligando esterno che si lega ad un recettore --> il recettore di morte. Un esempio di recettore di morte è: TNF (ditemi se è cosi) che è monomerico caratterizzato da 3 domini.
Unligando di TNF potrebbe essere x es. TNFR1 o FAS; se FAS si lega al recettore provoca la dimerizzazione/trimerizzazione del recettore.
Questo evento causa il richiamo di proteine adattatrici i quali attivano la caspasi 8 che a sua volta va a clivare/attivare (sono sinonimi questi termini?? la caspasi 3 ----> morte! stop. io ho capito cosi; domanda da un milione di dollari: ma è cosi??? grazie mille...please aiutatemi!

amelu

casso89
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2012 : 20:55:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di casso89 Invia a casso89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!
clivare e attivare sono sinonimi per le caspasi in quanto esse sono presenti come pro-caspasi inattive, che richiedono 1 o 2 tagli per generare l'enzima attivo (a seconda dell'isoforma).
Sostanzialmente è giusto ciò che hai riassunto, l'unica precisazione è che le proteine adattatrici non fanno che reclutare (mediante i domini DED) monomeri di pro-caspasi8, che poi una volta avvicinati possono attivarsi per taglio autocatalitico e formare la caspasi8 attiva.
Tra i target della caspasi8 abbiamo poi la procaspasi3, che viene cosi tagliata e attivata. La caspasi3 attivata va a tagliare ulteriori target, tra cui ad esempio l'inibitore della DNAsi CAD (caspase-dependent DNAse), che può cosi attivarsi ed andare a frammentare il genoma.

PS: non credo sia la sezione ottimale questa comunque :D
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2012 : 21:23:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho letto tutto per ragioni di tempo, solo due appunti:

- TNF è un ligando solubile e NON un recettore. Infatti TFNR sta per TNF Receptor non a caso, meglio non confodersi.

- clivare è l'italianizzazione di to cleave, ossia fendere, spaccare, ma anche tagliare. Sarebbe più appropriato usare il termine tagliare. Come scrive casso89, in questo particolare caso clivare e attivare possono considerarsi praticamente sinonimi.

- no, non è la sezione giusta, ma visto l'uso abbastanza frequente che fa amelu del forum, e dunque la buona conoscenza che ne ha, scommetto che si sia trattato di un piccolo errore di distrazione.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

amelu
Utente Junior

dna



132 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2012 : 21:46:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amelu Invia a amelu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande errore di distrazione :-/ scusatemi...provvedo a ripubblicarlo nella sezione giusta.
comunque grazie mille a tutti e 2!!!

amelu
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2012 : 22:17:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da amelu

grande errore di distrazione :-/ scusatemi...provvedo a ripubblicarlo nella sezione giusta.
comunque grazie mille a tutti e 2!!!



No, per favore.
Sai che è vietato duplicare i thread, cioè le discussioni.
Quando avranno voglia e tempo i moderatori procederanno al cambio di sezione.


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2012 : 22:43:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spostata e cancellata la doppia.
amelu come ti è stato detto altre volte non inserire più volte la stessa discussione, se l'hai messa in una sezione sbagliata ci pensano i moderatori a spostarla. (come è stato fatto anche per l'altra tua discussione fuori posto)
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

casso89
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2012 : 23:02:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di casso89 Invia a casso89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah giusto! ho tralasciato la parte iniziale :D
Differenza fondamentale tra questi due ligandi è che TNF è solubile mentre fasL è un ligando transmembrana che quindi necessita un ingaggio cellula-cellula per mediare la sua azione pro-apoptotica (ma non mi stupirebbe che possa anche essere rilasciato in forma solubile).
inoltre nonostante i due recettori appartengano alla stessa famiglia, il recettore fas è sempre attivatorio della via estrinseca, mentre il recettore per il TNFalpha non lo è necessariamente, in quando a seconda degli adattatori reclutati dal recettore si può avere signalling verso l'attivazione di NFkB ad esempio, oppure via estrinseca.

Spero di essere stato utile :)
ciao!
Torna all'inizio della Pagina

amelu
Utente Junior

dna



132 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 00:41:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amelu Invia a amelu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao casso89, GFPina,0barra1...mi scuso se ogni volta quando utilizzo questo forum combino continuamente disastri...sono una frana, scusatemi. Comunque l'argomento l'ho completamente chiarito. A tal proposito inserisco qui di seguito info + light qualora qualcuno leggesse questa discussione, alla ricerca di chiarimenti sul medesimo argomento.

L’apoptosi “estrinseca” è attivata da una serie di ligandi che si legano ai recettori della Superfamiglia dei Recettori dei Fattori di Necrosi Tumorale (TNFR)
Tra questi ricordiamo FAS(CD95)
e i recettori DR1, DR2, DR3, DR4 e DR5.Gli stessi ligandi possono generare nella cellula differenti risposte, in base al pathway che viene attivato conseguentemente al legame con il recettore.

Ci sarebbe molto altro da scrivere, ma eventualmente se a qualcuno serve qualche aiuto in + può sempre commentare qui sotto e continuare la discusssione di ciò che ho imparato.
Comunque grazie mille sempre per la vostra sempre gentile disponibilità.
Mi impegnerò a non sbagliare +...ti giuro GFPina


amelu
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 01:15:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Due indicazioni:
- parla di via estrinseca dell'apoptosi, non di apoptosi estrinseca, che non mi pare corretta come terminologia;
- se intendi utilizzare il termine pathway, consideralo al femminile, in quanto rimpiazza la parola italiana "via", che è appunto femminile: "in base alla pathway che viene attivata"...

Devi giurare anche a me, non solo a GFPina, eh
Notte


PS: che cosa studi amelu e a che anno sei? Ti stai interessando agli argomenti che affrontai io più o meno nello stesso ordine cronologico (struttura delle proteine e poi apoptosi), al terzo anno...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

amelu
Utente Junior

dna



132 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 10:59:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amelu Invia a amelu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
0/1 ciao! grazie sempre per le modifiche correttive che apporti ai miei commenti, sono sempre utili.Thanks.
Rispondo moltooooooooo tardi...ma rispondo.
Sono all'ultimo anno della laurea magistrale di biologia; prima scrivevo chiarimenti sulla penultima mia materia, cioè biochimica strutturale che è stata tanto ma tanto difficile per me visto che sono iscritta ad indirizzo biomedico e biochimica strutturale è tutta tutta molecolare, ma ci sono riuscita anche con un gran risultato ;) happyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy...adesso in procinto dell'ultima ultima materia (molto molto molto molto bella) e cioè patologia e fisiopatologia generale....poi abilitazione e poi....disoccupazione. fantastico!

amelu
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 12:34:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figurati, mi interessa che risponda per il semplice fatto che mi conferma che hai letto ed il mio messaggio non è stato vano.
Dunque fino a qualche settimana fa eravamo allo stesso anno!
Beh, in bocca al lupo per l'ultima materia e per la laurea immagino


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina