Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Apoptosi o autofagia? Di che morte muoiono queste cellule?
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

asgard1988
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2012 : 09:13:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asgard1988 Invia a asgard1988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, avevo una piccola domanda da porre.
Sto studiando un composto che provoca la morte di cellule cancerogene. In particolare cellule di leucemia mieloide acuta.
Guardando le immagini che ho postato qualcuno saprebbe dirmi se si riconosce qualche segno di una particolare morte cellulare (apoptosi, necrosi, autofagia).
La prima foto è di cellule non trattate, la seconda di cellule trattate per dieci minuti con tale composto.
Grazie a chiunque possa indirizzarmi.



Michele


Immagine:

151,17 KB

Immagine:

152,89 KB

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2012 : 17:00:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai qualche immagine presa ad un diverso intervallo di tempo?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2012 : 17:13:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelle piccole protuberanze molto più evidenti nella seconda foto potrebbero essere dei blebs di cellule in apoptosi?


Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2012 : 17:14:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quello chiedevo qualche immagine in più, da quella fornita mi ritroverei a lanciarmi unicamente in wild guesses.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2012 : 18:44:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche secondo me si tratta di apoptosi. Anche quegli addensamenti presenti all'interno delle cellule sono un elemento tipico dell'apoptosi delle cellule leucemiche.
Inoltre anche la deframmentazione di una cellula praticamente al centro dell'immagine fa proprio pensare ad un fenomeno apoptotico.
E comunque non credo si possa escludere da questa immagine la presenza di fenomeni autofagici.
Uno striscio colorato con MGG sarebbe molto più chiaro. Non si può fare?
Per non parlare di colorazioni specifiche o immagini al TEM ma forse è eccessivo!

In realtà ci vorrebbe un esperto in materia!


[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2012 : 19:06:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In ogni caso dovrai fare marcaggi per entrambe le cose... quindi comincia a guardare i marker classici apoptotici (e.g. caspasi3, Bax, Bcl2 etc)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2012 : 20:05:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

In ogni caso dovrai fare marcaggi per entrambe le cose... quindi comincia a guardare i marker classici apoptotici (e.g. caspasi3, Bax, Bcl2 etc)



Ah ecco!
Non sono molto esperto di vita di laboratorio ma era a questo cui mi riferivo con l'espressione "colorazioni specifiche".
Dai che qualcosa ci capisco anche se farò il medico!! Mi sento soddisfatto!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

maross
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2012 : 21:35:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maross Invia a maross un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esistono anche dei kit elisa per valutare la presenza di nucleosomi citoplasmatici...per le cellule che crescono in aderenza è possibile anche, con questi kit, discriminare fra apoptosi e necrosi...dovrebbe esistere qualcosa di analogo anche per cellule in sospensione. Sennò potresti in prima istanza fare un DAPI e valutare...nell'apoptosi si ha condensazione a zolle della cromatina e quindi con il DAPI si vedono degli spot con colorazione molto più intensa. Poi come hanno già detto esistono una serie di marker molecolari, anche per l'autofagia, tipo LC3...
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2012 : 22:55:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tecnica principe per valutare se le cellule sono in apoptosi è il TUNEL, è abbastanza semplice da fare ed esistono dei kit belli che pronti.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

maross
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2012 : 08:45:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maross Invia a maross un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì è vero, anche se so che ad alcuni il tunel ha dato problemi (forse dipendeva dal tipo di cellule, non saprei)...io quando l'ho fatto l'ho trovato facile. Poi ovviamente dipende da che informazioni vuoi avere: con un ELISA hai anche un dato quantitativo. Però magari prima di comprare qualsiasi kit, può farsi un'idea anche con un banalissimo DAPI, per poi orientarsi sul saggio più idoneo alle sue esigenze.
Torna all'inizio della Pagina

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2012 : 17:55:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con una lettura in propidio ioduro, puoi riconoscere se hai degli eventi ipodipoloidi e cominciare a pensare all'apoptosi, se avete un citofluorimetro. Tra le altre tecniche che sfruttano la citofluorimetria, sicuramente c'è la detection dell'annexin V, sempre specifica per l'apoptosi.
Sinceramente i blebbings non si vedono facilmente al microscopio invertito e inoltre 10 minuti mi sembrano veramente molto rapidi per essere un'apoptosi avanzata così massiva... mi sembra più una velocità da necrosi.
Torna all'inizio della Pagina

asgard1988
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2012 : 15:12:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asgard1988 Invia a asgard1988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora......

Le due immagini che ho messo mostrano le cellule dopo 24H. Come si può vedere la situazione non cambia molto.

In quanto a marker apoptotici il mio dubbio sorge proprio da quelli.
In quanto per la caspasi 3 (WB, trattamento a 2H) non vedo il relativo taglio ma la sua sparione completa, stessa cosa per caspasi 8, e PARP.
Inoltre trattando con un inibitore pancaspasico (Z-VAD)non noto alcuna differenza nella morte.

Ho usato pure un kit per discriminare tra apoptosi e necrosi della Roche basato sulla rilevazione dei nucleosomi, ma questo mi ha dato dei risultati inconcludenti, anche con tempi di trattamento molto brevi, dieci minuti. (questo probabilmente a causa di una distruzione dei nucleosomi, in quanto in WB a dopo dieci minuti di trattamento l'istone H3 sparisce del tutto).

TUNEL e citofluorimetro non sono a mia disposizone attualmente.

Più tardi metterò un immagine delle cellule trattate in immunofluorescenza e colorate con l'HOEST. Cosi potrete notare la mancanza di cromatina condensata a zolle.

Grazie a tutti!
Michele

Immagine:

34,81 KB

Immagine:

1468,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

asgard1988
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2012 : 15:26:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asgard1988 Invia a asgard1988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

La caspasi 9 non la caspasi 8. Scusate.
Torna all'inizio della Pagina

maross
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2012 : 21:29:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maross Invia a maross un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ho usato pure un kit per discriminare tra apoptosi e necrosi della Roche basato sulla rilevazione dei nucleosomi, ma questo mi ha dato dei risultati inconcludenti, anche con tempi di trattamento molto brevi, dieci minuti. (questo probabilmente a causa di una distruzione dei nucleosomi, in quanto in WB a dopo dieci minuti di trattamento l'istone H3 sparisce del tutto).


"risultati inconcludenti" in che senso?
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 02:41:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Obarra e tutti coloro che ti consigliano la TUNEL per verificare che si tratti di apoptosi. In alternativa, potresti effettuare una immunofluorescenza su active caspase3.

Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 10:27:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato con una colorazione con MDC (monodansilcadaverina) per evidenziare la presenza di autofagia?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina