Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Biotecnologi e Sbocchi lavorativi: manifesti degli studi.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lucaam86
Nuovo Arrivato



94 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 11:23:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucaam86 Invia a lucaam86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
sto valutando l'idea di iscrivermi ad un corso di laurea dell'ambito biomedico e sono indeciso fra TSLB e Biotecnologie.
E' evidente che leggendo tanti post sul forum tutti protendono per consigliare TSLB a Biotecnologie per i maggiori sbocchi lavorativi che questa laurea offre.
Però non mi è chiara una cosa.
Sui manifesti degli studi dei vari atenei italiani dei corsi di laurea in Biotecnologie, tra gli sbocchi occupazionali, viene riportato SEMPRE quanto segue:
- Possibilità di inserimento in strutture del sistema sanitario nazionale (laboratori di analisi; laboratori e servizi di diagnostica).

Ora, leggendo su questo forum quanto sopra citato non mi sembra corrispondere a verità. Molti affermano che invece i laureati in Biotecnologie non possono fare concorsi pubblici per l'inserimento come Tecnici nei laboratori analisi del Sistema Sanitario Nazionale.

E' così? Se è così perchè le università continuano a scrivere, tra gli sbocchi occupazionali, queste inesattezze?

Concludo che non vorrei, con questo post, aprire qualche polemica sulle figure professionali (TSLB e Biotecnologo) di cui, ho visto, essere pieno il forum!!!

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 14:27:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma tu ancora stai a guardare i manifesti degli studi o le statistiche almalaurea? :)
non lo fare!!!!!!!!!! non sono mai informazioni attendibili... se lo fossero non esisterebbero biologi disoccupati.. e io ne ho appena ri-incontrati altri 3 che studiavano con me e non si discostano dalle mie personali statistiche... uno fa l'impiegato, una ha aperto una gelateria che per altro sta per chiudere, l'altra si è riqualificata come... pasticcera!

comunque, gli unici che possono partecipare ai concorsi per tecnici nelle asl sono i tecnici di laboratorio, nemmeno i biologi
come futuro laureato in biotecnologie potresti abilitarti come biologo, fare una scuola di specializzazione aperta ai non medici e tentare un concorso (se lo indicono) per ruoli dirigenziali, ma non come tecnico
Torna all'inizio della Pagina

lucaam86
Nuovo Arrivato



94 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 16:20:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucaam86 Invia a lucaam86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vergognoso! Persone laureate che fanno tutt'altro lavoro è veramente demoralizzante. Ma questo è!

I manifesti degli studi praticamente si, sono una accozzaglia di non verità.
Io ho deciso mi iscriverò a Tecniche di Laboratorio. Fra tutte mi sembra quella che è più indicata per chi, come me, non ha più 20 anni e ha già una laurea quasi alle spalle. Ho letto un po in giro e la situazione per i TLB è critica: lavoro non c'è e i concorsi men che meno! Ma vi posso assicurare che ci sono settori che stanno messi ancora peggio, tipo quello in cui mi sto per laureare (purtroppo) io, cioè l'architettura! Da evitare accuratamente.

Comunque TLB oltre ad essere un corso professionalizzante è anche veramente interessante a livello scientifico. Mi sembra il corso più "scientifico" tra le professioni sanitarie, ma magari sbaglio. L'impressione è questo e questo mi piace molto!
Torna all'inizio della Pagina

lucaam86
Nuovo Arrivato



94 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 16:24:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucaam86 Invia a lucaam86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque ValeCGC se ti può "consolare" la mia docente di progettazione architettonica sta per aprire un ristorante!
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 00:34:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diciamo che l'architetto può lavorare anche in proprio, il momento è brutto per tutti, ma ha questo vantaggio sul tecnico di laboratorio. se vuoi una laurea professionalizzante che ti dà qualche sbocco allora fai fisioterapia o dietistica... entrambi possono lavorare sia nel pubblico che come liberi professionisti

una vergogna che le persone facciano altri mestieri... ma... no.. è un peccato, questo sì, ma la laurea non ti dà diritti, solo qualche possibilità e in un momento come questo bravi quelli che si reinventano invece di stare ad aspettare il lavoro dei sogni che non arriva, quindi ben vengano pasticcere, gelataie...e commesse come me (per ora)
Torna all'inizio della Pagina

lucaam86
Nuovo Arrivato



94 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 08:34:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucaam86 Invia a lucaam86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo c'è questa convinzione generale del tutto errata che l'architetto può lavorare anche in proprio.
Purtroppo non è così! E' così solo a parole ma la realtà è ben diversa.

Ho amici laureati che hanno provato ad aprire il loro piccolo studiolo per fare lavori in proprio e sono rimasti attivi per un tempo max di 6 mesi, dopodichè hanno chiuso tutti!
Lavorare in proprio nell'architettura è pressochè impossibile per troppi motivi:
- mancanza TOTALE di committenza. Le persone preferiscono i geometri o gli ingegneri sia perchè danno più sicurezza tecnica sia perchè costano di meno (almeno i geometri);
- il 50% di quello che un architetto guadagna va via tra iva, tasse, imposte, assicurazione obbligatoria e formazione obbligatoria;
- i committenti sono pochissimi e nessuno costruisce più case (a parte alcuni rari casi in cui il monopolio ce l'hanno gli architetti di 60 anni e i loro figli). Non esiste più la coppia di sposini che va dall'architetto per farsi fare casa.

Potrei continuare a oltranza ma andiamo off-topic! Non c'è nessunissima possibilità di lavorare in proprio per l'architetto.
Ecco, per il fisioterapista o il dietista si (anche se il dietista, da quanto so non può formulare piani alimentari in autonomia). Tutti hanno SEMPRE bisogno di un fisioterapista o di un nutrizionista!
Così come tutti hanno sempre bisogno di fare analisi del sangue credo! :)

Comunque in generale c'è crisi ovunque e si, bisogna reinventarsi sempre. Io faccio pianobar per guadagnare qualcosa e invio curriculum per fare il cameriere da mac donald sperando che mi chiamino ma non è così semplice neanche quello!

Comunque TLB per me è la migliore facoltà perchè io non sono molto adatto (caratterialmente) al rapporto con i pazienti e quindi TLB è l'unica laurea sanitaria che non prevede questo aspetto.
Torna all'inizio della Pagina

lucaam86
Nuovo Arrivato



94 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 08:38:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucaam86 Invia a lucaam86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inoltre ho sentito di diversi TLB o, ancora meglio, Biologi che hanno aperto, dopo anni di lavoro, un loro laboratorio.
Ora, non so minimamente se questa è una strada praticabile o no in quanto non conosco i costi per fare un'operazione del genere (che presumo siano altissimi in quanto a strumentazione ecc...) però...tutto sommato anche quella è una strada praticabile!

Vicino dove vivo io ci sono laboratori analisi privati convenzionati con il SSN che ricevono centinaia di pazienti al giorno.

Ora, credo che l'obiettivo di chi vuole fare il TLB non debba (e non possa) essere aprirsi un laboratorio per lavorarci con un biologo o con un medico, però magari dopo qualche anno di lavoro e esperienza potrebbe essere anche questa una opportunità. Dipende anche dalle disponibilità economiche personali credo.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 16:10:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che un TdLb possa aprire un proprio laboratorio mi suona nuova.
Ma potrei sbagliarmi.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

lucaam86
Nuovo Arrivato



94 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 16:24:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucaam86 Invia a lucaam86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente intendevo un TDLB unitamente ad un Biologo o a un medico. Credo anche io che un Tecnico di Laboratorio da solo non possa aprire laboratorio.
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 19:34:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un TLB può benissimo aprire un laboratorio(basta che paga e ha i permessi)!Quello che non può fare è aprirlo e assumere il ruolo di dirigente sanitario..per quello serve un medico!
Certo è anche vero che attualmente un medico non può "aprire" un laboratorio se non è presente almeno un TLB!
Torna all'inizio della Pagina

lucaam86
Nuovo Arrivato



94 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 19:49:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucaam86 Invia a lucaam86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cidsmoke visto che sei esperto ti chiedo una curiosità.
Ho fatto recentemente delle analisi in un laboratorio e la risposta delle analisi con i valori (solo valori numerici senza nessuna diagnosi scritta) è firmata dal TLB. E' normale?
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 21:11:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora questa cosa è un po strana..di solito le analisi devono essere firmate dal dirigente responsabile,che è un medico o un biologo.
Tuttavia per esperienza personale posso dirti che spesso ho visto analisi firmate solo dal tecnico..quindi credo sia normale..ma in effetti non lo so con certezza!
Torna all'inizio della Pagina

pantheater
Nuovo Arrivato




38 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 22:05:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pantheater Invia a pantheater un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non sbaglio, il tecnico può firmare l'analisi che ha svolto (si assume la responsabilità del protocollo che ha allestito), il biologo iscritto alla sezione A in più può refertare e validare l'analisi. Mi piacerebbe avere più delucidazioni da chi ne sa di più sulle specifiche mansioni, in uno stesso laboratorio privato, di TLB (tecnico con 3 anni), biologo sez. A (5 anni), Biologo sez.A (5 anni più scuola di specializzazione).

The way your heart sounds makes all the difference. It's what decides if you'll endure the pain that we all feel. The way your heart beats makes all the difference in learning to live.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina