Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Consiglio libro alimentazione per un profano
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

icaro78
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 12:30:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di icaro78 Invia a icaro78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
sto cercando un testo per avere un infarinata generale riguardante alimentazione, metabolismo e chimica degli alimenti. Non lo cerco per lavoro ma solo per conoscenza e curiosità personale oltre che per avere conoscenze ponderate se pur di base su cosa avviene quando mangio e per contro sulla scelta del cibo.
Non ho una avuto una formazione universitaria ed i miei studi sono stati rivolti a tutt'altro ramo (elettronica e telecomunicazioni) pertanto mi chiedo se un libro come questo http://www.pensiero.it/ecomm/pc/viewPrd.asp?idproduct=200 che ho visto spesso consigliare in altri messaggi possa fare al caso mio. Il dubbio più grande riguarda naturalmente il fatto se tale testo possa essere compreso magari non al 100% anche da un neofita come me, visto anche il prezzo non proprio basso.
Grazie a tutti per l'aiuto e l'attenzione

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 13:53:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me sì, è un libro universitario e presuppone qualche conoscenza di base, ma non è inaccessibile

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

icaro78
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 16:05:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di icaro78 Invia a icaro78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per l'aiuto, ho visto che in una vecchia discussione veniva citato anche questo libro http://www.pensiero.it/ecomm/pc/viewPrd.asp?idcategory=8&idproduct=238 e mi sembra che tu li abbia letti entrambi, potresti consigliarmi uno anziché l'altro?

In ultimo, perdonate la mia ignoranza, questi libri possono essere considerati attuali? Ho visto che il primo è stato libro dell'anno 2006 e mi chiedo se pertanto possa definirsi non aggiornato per esempio in relazione alle ultime ricerche che correlano un certo tipo di alimentazione a determinate patologie.
Grazie ancora per l'aiuto.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 16:22:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se l'obiettivo è farsi una cultura generica sull'alimentazione, anche se è del 2006 quello rimane un ottimo libro, ed è ancora consigliato nelle università. Per il secondo posso dirti che è molto specifico sull'alimentazione sportiva, perciò se cerchi qualcosa di generico non è il massimo. Però rimane un ottimo libro.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

icaro78
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 18:03:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di icaro78 Invia a icaro78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per l'aiuto, penso di optare per il primo.
Torna all'inizio della Pagina

giotox
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2013 : 20:31:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giotox Invia a giotox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
conosco bene i libri a cui rimandano i due link. Sono testi di buon livello, entrambi; forse il secondo, pur essendo (credo) del 2009, risulta gia leggermente datato, ma comunque resta valido! Unico neo, tratta (parere personale) in modo sommario la parte dedicata all'antropometria (cap 29) e alcune parti dei cap successivi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina