Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 esercizio preparazione soluzioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kath
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2018 : 20:03:58  Mostra Profilo Invia a kath un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti avrei bisogno di conferma sulla risoluzione di alcuni esercizi di laboratorio.


Allora, il primo esercizio dice: il composto X ha un PM di 172. Preparare una soluzione 100 mM del composto X.

Io farei:

100 mM = 0,1 M quindi 0,1 moli di X in 1 L di soluzione.

Sapendo che massa = n moli x PM

0,1 mol x 172 g/mol = 17,2 g

Quindi devo prendere 17,2 g del composto X da mettere in 1 L ?

_________________________________________

L'altro esercizio dice che partendo da 60 x 10^4 cellule/mL devo seminare 3 x 10^3 cellule/pozzetto in 2 piastre da 96 pozzetti l'una.

Io in questo caso farei una proporzione:

60 x 10^4 : 1 mL = 57,6 x 10^4 : x

Ho messo 57,6 x 10^4 perché so che in ogni pozzetto devo mettere 3 x 10^3 cellule quindi ho calcolato le cellule totali per 192 pozzetti

Dalla proporzione ricavo un volume di 0,96 mL

Divido il volume ottenuto per i 192 pozzetti e ottengo 5 uL da mettere in ogni pozzetto.

Giusto?



Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se la sezione è sbagliata, non sono molto pratica del forum.

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2018 : 20:33:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I ragionamenti e i conti sono giusti.
Proprio volendo andare a cercare il pelo nell'uovo ti direi che dal punto di vista pratico forse si può migliorare.
Del primo, non hai indicato il volume finale, spesso in lab ti trovi a dover preparare solo 50 o 100ml.
Del secondo (sempre dal punto di vista pratico): 5 ul x 192 fa 0,96 ml, ma ogni pipettata ha un errore, quindi alla fine spesso succede che ti mancano gli ultimi 2 o 3 pozzetti. Quindi una cosa che si fa è calcolare qualche pozzetto in più, io avrei fatto 200 pozzetti (anche se le pipettate hanno un errore, essendo questo uguale in tutti i pozzetti è sotto controllo).
Sempre riguardo questo esercizio, ricorda che (come regola generale), più piccolo è il volume con cui lavori, maggiore è l'errore che commetti. Quindi io avrei diluito le cellule in modo da avere 3 x 10^3 cellule/100 ul/pozzetto.
Inoltre pipettando 5 ul 192 volte, più 192 volte i restanti 95 ul di mezzo che servono alle cellule hai fatto 400 pipettate...e dopo un po' la mano si stanca. Pipettando direttamente 100 ul, hai finito.
Ma ribadisco, è solo per fare il pignolo. I conti sono giusti.

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

kath
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2018 : 20:58:00  Mostra Profilo Invia a kath un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, davvero! Mi premevano i calcoli perché, ahimè, non sono molto ferrata

Avrei bisogno di aiuto anche per un esercizio di diluizioni.

Ho una soluzione madre di 100 mM

Devo preparare 3 soluzioni: 100 (100x) uM da questa 50 uM e, dalla 50, una di 25 uM

Quello che devo calcolare sono i fattori di diluizione, quanti mL di soluzione e quanti mL di terreno.

Devo partire dall'ultima di 25 uM e procedere a ritroso.

Il volume finale della 25 uM è 2 mL (scelta arbitraria) quindi dividendo per il fattore di diluzione ricavo gli mL di soluzione e aggiungo terreno per arrivare a 2 mL.

Della 50 uM, l'unica cosa che ho capito è che il volume finale deve essere maggiore della 25 uM per permettere la diluizione. Ma questo volume lo scelgo sempre io?
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2018 : 18:23:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, ma non ci ho capito niente .
Tutte le volte che parli di soluzioni e diluizioni si parla di 4 variabili:
Concentrazione iniziale
Volume iniziale
Concentrazione Finale
Volume finale

Uno di questi è quello che vuoi calcolare, gli altri li devi conoscere (o dargli comunque dei valori). E si applica sempre la stessa formula Ci x Vi = Cf x Vf

Citazione:
Ho una soluzione madre di 100 mM

Ci=100 mM

Citazione:
Devo preparare 3 soluzioni: 100 (100x) uM da questa 50 uM e, dalla 50, una di 25 uM

Cf1=100 uM
Cf2=50 uM
Cf3=25 uM
Già non hai spiegato quel 100x cos'è

Citazione:

Quello che devo calcolare sono i fattori di diluizione, quanti mL di soluzione e quanti mL di terreno.


Quanti ml di soluzione iniziale da prendere immagino. Qual è il volume finale? Che c'entra il terreno? Lo usi per portare a volume? Il fattore di diluzione di chi rispetto a chi? Della madre 100 mM o dalla prima soluzione rispetto alle altre?

Citazione:

Devo partire dall'ultima di 25 uM e procedere a ritroso.

Il volume finale della 25 uM è 2 mL (scelta arbitraria) quindi dividendo per il fattore di diluzione ricavo gli mL di soluzione e aggiungo terreno per arrivare a 2 mL.

Hai deciso un Vf, quindi applichi la formula di su e trovi il risultato. Puoi anche calcolare il fattore di diluizione.

Citazione:

Della 50 uM, l'unica cosa che ho capito è che il volume finale deve essere maggiore della 25 uM per permettere la diluizione. Ma questo volume lo scelgo sempre io?
Io non ho capito neanche quello...
Il volume finale deve essere maggiore? Ma se la soluzione deve essere più concentrata dovrebbe essere minore,no?!...oppure puoi raddoppiare il volume iniziale...puoi fare tante cose...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina