Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 social network per ricercatori
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2010 : 14:25:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esiste un social network per ricercatori?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2010 : 14:55:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esiste, è appena stato creato (tipo due giorni fa) ed è per biologi, medici e ricercatori. Per ora credo sia pieno di biologi nutrizionisti, perché la pubblicità è stata fatta soprattutto su gruppi di biologi nutrizionisti su facebook
http://biologiemedici.ning.com/

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2010 : 15:27:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è anche http://www.biomedexperts.com/

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2010 : 19:38:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi ringrazio, io ne ho trovato un altro: http://www.labmeeting.com/
Peccato che è a pagamento 190€ al mese. Sti cavoli

Torna all'inizio della Pagina

CIA
Utente Junior

Gir studying

Prov.: Padova
Città: Rivadolmo


233 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2010 : 16:28:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

esiste, è appena stato creato (tipo due giorni fa) ed è per biologi, medici e ricercatori. Per ora credo sia pieno di biologi nutrizionisti, perché la pubblicità è stata fatta soprattutto su gruppi di biologi nutrizionisti su facebook
http://biologiemedici.ning.com/


E biotecnologi no?

CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2010 : 16:57:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e perché no? Che siete Calimero? Non fate ricerca pure voi?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2010 : 19:17:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
essendo quei social network non fanno per me essendo totalmente fuori dal settore...avete ragione sono un intruso....:D
Torna all'inizio della Pagina

CIA
Utente Junior

Gir studying

Prov.: Padova
Città: Rivadolmo


233 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2010 : 19:57:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

e perché no? Che siete Calimero? Non fate ricerca pure voi?



CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 17:05:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispolvero questo thread perchè oggi ho trovato questi due siti, magari vi potranno essere utili:
http://www.researchgate.net/
http://www.pubzone.org/
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 17:38:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è un interessante pezzo a riguardo sull'ultimo numero di Nature:

http://www.nature.com/nature/journal/v468/n7326/full/nj7326-993a.html

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 19:35:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da serbring

Rispolvero questo thread perchè oggi ho trovato questi due siti, magari vi potranno essere utili:
http://www.researchgate.net/
http://www.pubzone.org/



Io mi ero iscritto a Researchgate, pur essendo ancora solo uno studente, ma poi l'ho cancellato.
Biomedexperts raccoglie praticamente tutti i miei docenti: mi ero iscritto anche lì, ma anche lì ho poi cancellato tutto.
Ma alla fine l'utilità qual è, in sostanza?
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 10:07:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io avevo provato ad iscrivermi a questo:
- http://www.prometeusmagazine.org/public/index.php?option=com_content&view=article&id=606:un-social-network-per-i-cervelli-in-fuga&catid=86:news&Itemid=268

che dovrebbe essere un social network organizzato dal ministero della pubblica istruzione, peró mi sono perso nel processo di iscrizione.... è piuttosto burocratico e degno del nostro Paese.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Ale_90
Utente Junior



296 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2011 : 22:10:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispolvero il post, domandandovi cosa ne pensate di ResearchGate...Io mi sono iscritto, per quanto sia solo uno studente (e neanche troppo bravo). Voi? C'è qualche iscritto? Qualcuno che si sia cancellato perché non gradiva questo piuttosto che quella caratteristica?
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2011 : 00:20:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sostanzialmente il socialnetwork è il modello di facebook dove il server offre la possibilità di creare reti sociali condividendo contenuti e interessi apparentemente gratis, anche se in realtà ....
Citazione:

Contratto facebook
l'utente fornisce a Facebook una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sotto-licenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, che consente l'utilizzo di qualsiasi Contenuto IP pubblicato su Facebook o in connessione con Facebook ("Licenza IP").


Questo significa che non si è più proprietari dei propri contenuti, che possono essere utilizzati per indagini di mercato, pubblicità mirata e altro ancora...

Ora le domande sono spontanee :
In un mondo altamente competitivo come quello della ricerca, per quale motivo un ricercatore dovrebbe pubblicare su un socialnetwork dei works in progress? per vedersi soffiare qualche grant? Ancora peggio se poi si autorizza anche l'utilizzo dei contenuti pubblicati a terzi in sublicenza ...
Gli unici che potrebbero trarne vantaggio sono le grandi company che finalmente potranno catalogare e viviseziona i ricercatori e ottimizzare il loro marketing.
Mi sorprenderebbe scoprire se qualcuno si è iscritto, ma ancora più sorprendette poi sarebbe scoprire che qualcuno veramente avesse anche aggiunto dei contenuti scientifici

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Ale_90
Utente Junior



296 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2011 : 00:58:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi è una grossa fregatura (per non dire di peggio)....Ed io che ero tutto contento di avere la possibilità di conoscere ricercatori all over the world ç_ç
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2011 : 20:07:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono affezionata a molecular lab!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2011 : 21:31:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
In un mondo altamente competitivo come quello della ricerca, per quale motivo un ricercatore dovrebbe pubblicare su un socialnetwork dei works in progress? per vedersi soffiare qualche grant? Ancora peggio se poi si autorizza anche l'utilizzo dei contenuti pubblicati a terzi in sublicenza ...


Credo sia principalmente un problema di "abitudini" del particolare ambito scientifico.

I fisici/matematici/statistici ad es. non hanno molti problemi (anzi!) a pubblicare dei lavori su ArXiv ( http://arxiv.org/ ) prima ancora che vadano in peer review. E spesso si parla di lavori di teoria, che quindi sarebbero molto facili da "rubare". Questo porta inevitabilmente al miglioramento del lavoro stesso, perchè si riceve il feedback di altre persone.

Recentemente inoltre ci sono stati degli esempi di "paper collaborativi" (vedi ad es. quello dettagliato in questo ottimo post di Giovanni http://bioinfoblog.it/2011/04/ten-simple-rules-initiative-entering-the-final-phase/ )

Personalmente, io al momento mi trovo a "collaborare" (se così possiamo dire) con una di quelle persone che ti tiene all'oscuro di tutto (perchè, non sia mai che gli rubiamo il lavoro). E' praticamente impossibile collaborare con questa persona, e dubito che in futuro continueremo a lavorare con lui.

D'altra parte, abbiamo avuto fruttuosissime collaborazioni nate dal fatto di parlare con altri scienziati di lavori non pubblicati. Ci si dà una mano a vicenda, si condivide l'autorship di uno o più lavori e tutti sono felici.

Alla fine basterebbe andare ad un qualsiasi congresso per "rubare idee" agli altri. Ma, almeno per me, la cosa fantastica della ricerca è sviluppare le proprie idee, non scopiazzare gli altri.

Credo, e spero, che il modo di sviluppare la ricerca cambi in futuro. Non sarà semplice, ma "it's bound to happen" (d'altronde 10 anni fa chi avrebbe mai immaginato che potessero esistere dei giornali scientifici "open-access"?).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 12:06:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me un social network per ricercatori sarebbe una grande cosa per unire diversi gruppi di ricerca o sviluppare idee con altre persone. Ad esempio in questo momento avrei bisogno di uno statistico che mi aiuterebbe ad analizzare dei dati e sfortunatamente non ne ho. Allora potrei usare un social network del genere, e vedere nei vari profili se ce n'è uno che potrebbe fare al mio caso. Volendo si potrebbe anche fare a meno di un social network perchè basterebbe cercare gli autori dei paper che in qualche modo sono correlati, ma in questo modo si avrebbe tutto a portata di mano.

Comunque tornando al fatto di rubare idee, su un libro ho trovato scritta questa citazione "l'idea è solamente lo 0,1% dell'attuazione della stessa, il resto è solo metodo, dedizione ed abilità".
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 12:14:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe esser l'unico a cui potrei mai iscrivermi finita l'uni...
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 13:12:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da serbring
Comunque tornando al fatto di rubare idee, su un libro ho trovato scritta questa citazione "l'idea è solamente lo 0,1% dell'attuazione della stessa, il resto è solo metodo, dedizione ed abilità".



Ma solo io ho sempre avuto a che fare con ricercatori paranoici tipo carboneria :D

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 14:58:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

Citazione:
Messaggio inserito da serbring
Comunque tornando al fatto di rubare idee, su un libro ho trovato scritta questa citazione "l'idea è solamente lo 0,1% dell'attuazione della stessa, il resto è solo metodo, dedizione ed abilità".



Ma solo io ho sempre avuto a che fare con ricercatori paranoici tipo carboneria :D



forse perchè tutti son convinti di avere l'idea del secolo e non sanno che forse collaborando con altre persone, avendo brainstorming e così via si aumenterebbero le possibilità di attuare l'idea.

Una volta lessi questa frase: Il massimo di uno è molto meno del minimo di tanti :)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 15:37:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa ridicola è che spesso queste persone non hanno per nulla delle idee favolose*...

* ovviamente quando ci sono di mezzo brevetti la cosa è diversa, ma spesso non è il caso.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 16:03:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

La cosa ridicola è che spesso queste persone non hanno per nulla delle idee favolose*...

* ovviamente quando ci sono di mezzo brevetti la cosa è diversa, ma spesso non è il caso.



appunto perchè non scambiano informazioni che queste persone son convinti di avere delle idee favolose ed in realtà non lo sono per nulla. Riguardo ai brevetti la penso alla stessa cosa, nel senso che un grande brevetto necessita della cooperazione tra diversi individui
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 17:18:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per i brevetti in realtà è un po' diverso nel senso che spesso non puoi legalmente discutere di alcuni dati, ma vabbè, sono situazioni diverse.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 18:26:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Per i brevetti in realtà è un po' diverso nel senso che spesso non puoi legalmente discutere di alcuni dati, ma vabbè, sono situazioni diverse.



ah sicuramente... mi ricordo a che in passato feci un seminario sui brevetti e chi ha tenuto il seminario lavora all'ufficio brevetti. Fatto sta che ci disse che tutti quelli che brevettano son convinti avere in serbo una grande idea, ma sfortunatamente solo pochissime sono realmente utili, tantè che poi nessuno usa il brevetto ed il titolare del brevetto dopo un po' si stufa di pagare per mantenerlo. Non sò se sia vero, così mi è stato detto
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 15:06:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da M111

Potrebbe esser l'unico a cui potrei mai iscrivermi finita l'uni...



beh qualche social network interessante esiste, tipo linkedin e couch surfing...:)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina