Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Chimica organica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

antomeis
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2015 : 00:25:10  Mostra Profilo Invia a antomeis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo aiuto ai più esperti per lo studio della chimica organica (livello di triennale in scienze biologiche, 8 cfu)
Quello che mi sarebbe davvero utile è qualcuno che mi spiegasse la logica della materia per avere un idea a grandi linee il percorso da seguire

dadebio
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2015 : 00:04:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadebio Invia a dadebio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ho scritto un MP
Torna all'inizio della Pagina

antomeis
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2015 : 10:24:11  Mostra Profilo Invia a antomeis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per la risposta dabebio. A me più che altro intereinteresserebbe la logica d lla materia ad esempio googolando un Po ieri ho trovato ad esempio che la chimica organica si riduce essenzialmente a una questione di acidi e basi (di Lewis) e di ossido-riduzione (questa mi era molto meno chiara)
Diciamo che a me a grandi linee interesserebbero dei punpi di riferimento nella logica della materia :)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2015 : 11:14:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da antomeis

... ad esempio googolando un Po ieri ho trovato ad esempio che la chimica organica si riduce essenzialmente a una questione di acidi e basi (di Lewis) e di ossido-riduzione (questa mi era molto meno chiara)


Ma cosa hai messo nel motore di ricerca?
Quelli sono più argomenti di chimica inorganica.
La chimica organica studia i composti organici, ovvero quelli basati sul carbonio, che sono i costituenti degli organismi viventi.
Torna all'inizio della Pagina

antomeis
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2015 : 12:59:32  Mostra Profilo Invia a antomeis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a dire il vero, almeno da come ho capito, non è che siano proprio le stesse reazioni però sono riconducibili a queste (nel caso degli acidi e basi solo di lewis)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2015 : 13:20:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
faccio davvero davvero fatica a capire questo thread

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2015 : 15:45:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

faccio davvero davvero fatica a capire questo thread

Anche io!


Citazione:
Messaggio inserito da antomeis

a dire il vero, almeno da come ho capito, non è che siano proprio le stesse reazioni però sono riconducibili a queste (nel caso degli acidi e basi solo di lewis)

Beh in chimica organica si parla di composti "elettrofili" e "nucleofili" che sono rispettivamente accettori e donatori di elettroni, e puoi anche considerarli come acidi o basi di Lewis.
Anche se ci sono anche composti inorganici che sono acidi e basi secondo Lewis.

Comunque sia... continua a sfuggirmi il punto di questa discussione!
La chimica organica come ti dicevo è "lo studio dei composti organici".
Poi per studiare questa materia (come per tutte le altre) basta che segui un programma d'esame, il libro e le lezioni!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2015 : 00:05:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antomeis, ho eliminato la tua ultima risposta. Non c'è bisogno di risposte acide qui.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

antomeis
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2015 : 12:06:18  Mostra Profilo Invia a antomeis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non era una risposta acida era una risposta estremamente educata in particolare in base alle risposte pervenute, vista la censura colgo l'occasione per ringraziare dabebio per il messaggio privato :)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2015 : 13:42:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordo che hai accettato un regolamento quando ti sei iscritto a questo sito. Questo è un forum moderato, non si tratta di censura ma di rispetto del regolamento del forum.

Adesso continuiamo in maniera pacifica la discussione: non c'è veramente bisogno di offendere nessuno.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dadebio
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2015 : 19:04:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadebio Invia a dadebio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
figurati! se hai bisogno di altre delucidazioni ci sono!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina