Notizie di appetito
Una connessione cannabinoide tra odore e appetito
Se viene fame dopo aver sentito il profumo di cibo è a causa del recettore cannabinoide CB1: lo stesso che causa fame dopo l'assunzione di marijuana
Un gruppo di scienziati dell'INSERM, NeuroCentre di Bordeaux, Francia, ha scoperto che dopo aver sentito l'odore di un alimento tendiamo a consumare più cibo a causa di un recettore cannabinoide di tipo 1 (C... »»
Spegnere la fame nel cervello
Scoperto un gruppo di neuroni che regola la fame esprimendo il gene della calcitonina (CGRP)
Dall'Università di Washington un gruppo di scienziati ha identificato un interruttore per spegnere la fame. La scoperta pubblicata su Nature potrebbe in futuro aiutare a mettere a punto nuove terapie per curare ... »»
Radicali liberi ed obesità
La degenerazione delle cellule POMC causata dai radicali liberi altera la percezione della sazietà
Una ricerca condotta da Zane Andrews della Monash University, e pubblicata su Nature, riporta che le cellule cerebrali che controllano l'appetito con l'età tendono a degenerare provocando un aumento delle fa... »»
Scienziati scoprono come l'olio d'oliva regola l'appetito
I grassi insaturi stimolano la produzione dell'ormone OEA, oleoylethanolamide, soppressore della fame
Nuove ricerche hanno rivelato come determinati cibi grassi aiutano a regolare l'appetito. In un articolo apparso sulla rivista Cell Metabolism, scienziati italiani e americani spiegano come i grassi insaturi, come qu... »»
Livelli malonile CoA regola appetito
Alterando i livelli di acidi grassi nell'ipotalamo e, in particolare, di una molecola chiamata malonile CoA diminuisce l'appetito . Lo studio e' stato condotto dai ricercatori dell'Albert Einstein College... »»
Il cervello e l'appetito
Le regioni cerebrali legate all'alimentazione sono più plastiche del previsto
Il circuito cerebrale che contribuisce a regolare l'appetito sarebbe molto più plastico di quanto si ritenesse finora. Lo suggeriscono due studi sui topi descritti sul numero del 28 ottobre della rivista "Scienc... »»
Tabacco e appetito
Uno studio contraddice l’ipotesi che la nicotina attenui la fame
Uno studio di ricercatori dell’Università di Yale rivela che la precedente esposizione di topi alla nicotina può aumentare la loro motivazione a svolgere un compito per ottenere cibo, anche settimane dopo l’ultima esposi... »»
Leptina per curare l'obesità
L'ormone altera la parte del cervello che regola il desiderio e l'appetito
Scansioni cerebrali con la tecnica della risonanza magnetica hanno mostrato che l'ormone leptina favorisce lo sviluppo della... »»
Due peptidi arrestano l'appetito
Alla ricerca dell'origine del senso di sazietà
In contemporanea con l'attuale epidemia di obesità, ci sono state molte scoperte scientifiche sul modo in cui il corpo contro... »»
L'appetito è innato
La leptina potrebbe influenzare il rischio di obesità già alla nascita
>Per coloro che faticano a perdere peso, il problema potrebbe risiedere nel cervello e non nello stomaco. Un team di ricercatori dell'Oregon Health and Science University (OHSU) di Portland ha scoperto che il nostro appe... »»
Pagine: 1
Pagine archivio: