Notizie di insetticidi
Un larvicida naturale contro la malaria
Le porfirine potranno essere usati in larvicidi perchè capaci di galleggiare, dal dal giusto gusto, rimaner integra per oltre due settimane e attivate dal sole
La malaria, trasmessa dalle zanzare del genere Anopheles, è la seconda malattia infettiva al mondo per mortalità, colpisce sul pianeta circa 500 milioni di persone, in prevalenza in Africa, Asia e Sud America, ... »»
Scoperta proteina utile nella lotta alla malaria
La proteina CYP6Z1 prodotta dalle zanzare Anopheles consente all'insetto di metabolizzare il DDT
E' stata identificata una proteina che permette alle zanzare del genere Anopheles di metabolizzare il DDT. La scoperta, fatta da un gruppo di ricercatori dell'Università dell'Illinois, segna un altro imp... »»
Bt efficace solo grazie ad altri microbi
Per agire deve "appoggiarsi" alla flora intestinale dell'insetto bersaglio
L’insetticida più ampiamente utilizzato in agricoltura, a base di Bacillus thuringiensis (Bt) richiede, per poter esplicare i suoi effetti, la collaborazione di altri microrganismi, naturalmente presenti nell’intestino d... »»
Bt, la proteina insetticida
La tossina si lega a determinati glicolipidi nei nematodi e negli insetti
Uno studio pubblicato sul numero dell'11 febbraio della la rivista "Science" fornisce nuovi dettagli su come la proteina "Bt", prodotta dal batterio Bacillus thuringiensis, uccide gli insetti. Se spru... »»
Pagine:
Pagine archivio: