Notizie di percezione
I giocatori d'azzardo con il Parkinson
Una ricerca rivela il ruolo dei farmaci e del nucleo subtalamico nei malati di Parkinson, nella percezione del rischio
L'8% dei pazienti con Parkinson sviluppa un curioso effetto collaterale alle cure: si trasforma in un giocatore d'azzardo, un vero e proprio scommettitore compulsivo. Ad oggi non è chiaro cosa 'scatti... »»
Il genoma degli oranghi e l'evoluzione umana
Decodificato il genoma del primate: indizi interessanti sull'evoluzione degli ominidi, in particolare sulla percezione visiva ed il metabolismo dei glicolipidi
Per la prima volta in assoluto, un consorzio internazionale di scienziati, finanziato dall'UE, è riuscito nell'impresa di decodificare il genoma degli oranghi. La ricerca, pubblicata nella rivista Nature, mo... »»
Ecco come le piccole piante competono per la luce
La crescita dei germogli, in funzione del tipo di luce assorbita, è soggetta a un meccanismo di percezione dell'auxina intatto ed è dipendente dall'accumulazione dell'auxina nel
Vi siete mai chiesti come le piccole piante raggiungono la luce quando sono circondate da piante più grandi? Ricercatori nei Paesi Bassi e Germania affermano che le piante affrontano questo problema adattandosi medi... »»
Grant per capire flusso di informazioni tra il mondo esterno ed il cervello
Il progetto MindTravel analizzerà la separazione fra ricordi del passato, la percezione del presente e le intenzioni relative al futuro
L'European Research Council (ERC) ha finanziato con uno Starting Grant di 1 milione e 200 mila euro il progetto di ricerca "MindTravel" del dr. Emiliano Macaluso dell'IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma che inte... »»
L'importanza della visione per il cervello
La visione domina il tatto anche nella percezione delle dimensioni del corpo
I ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, guidati dal Professor Angelo Maravita, hanno dimostrato che il cervello utilizza le informazioni visive per programmare... »»
Radicali liberi ed obesità
La degenerazione delle cellule POMC causata dai radicali liberi altera la percezione della sazietà
Una ricerca condotta da Zane Andrews della Monash University, e pubblicata su Nature, riporta che le cellule cerebrali che controllano l'appetito con l'età tendono a degenerare provocando un aumento delle fa... »»
Il cervello fa vedere per priorità
La successione temporale con cui il nostro cervello percepisce gli eventi non dipende solo dall’ordine temporale ma da quanto i singoli eventi vengono considerati prioritari. In pratica tendiamo a percepire prima gli eve... »»
Gli effetti subconsci dell'alcool sulla libido
La percezione viene influenzata anche da stimoli virtuali
Da tempo è noto che l'alcool può avere molti effetti sul comportamento sociale e sessuale, alcuni positivi, altri negativi. Una... »»
L'istruzione potrebbe non essere sufficiente per aumentare il sostegno del pubblico alla scienza
Una nuova ricerca sulla percezione pubblica della scienza in 40 differenti paesi sembra confermare la diffusa convinzione che quanto più si conosce la scienza tanto più si appoggia l'attività scientifica.
Una ... »»
Mostra: alla scoperta della percezione
Colore, forma e spazio sono i protagonisti della mostra "Genialmente, Arte e cervello", la mostra dedicata alla pittura e alla percezione che sarà inaugurata il prossimo 25 giugno a Trieste. La mostra sulle bas... »»
Pagine: 1
Pagine archivio: