ccastaldi1 ha scritto: lucky26 ha scritto: Alla fin fine tutti i conti tornano sempre!! Neuroplasticità, memoria, dolore cronico, dolore neuropatico. Ecco infine la memoria del dolore.. Ma i gabamimetici (pregabalin e gabapentin) non mi sembra che incidano negativamente sulla memoria, nè a breve che a lungo termine..o Sbaglio? Ma cosa fanno di preciso i Gabamitetici? Non sono del settore e vorrei approfondire... Grazie
Chiedo scusa per il ritardo della replica: problemi di posta elettronica!! In farmacologia clinica si definiscono "mimetici" tutte quelle sostanze sintetiche o semi-sintetiche che "mimano" cioè producono una azione farmacologicamente attiva simile a sostanze naturali con funzione di neurotrasmettitori od ormoni (sostanze con funzione di agonista su recettori specifici). Ad esempio tutti i farmaci che agiscono sui recettori della noradrenalina (detta anche epinefrina) che è una catecolamina, vengono detti anche catecolamino-mimetici; se esplicano un'azione farmacologica sono chiamati anche -ergici (ad es. catecolaminergici). Veniamo al GABA (ac. gamma amino butirrico): esso è in principale agonista sul recettore specifico tipo NMDA, con azione inibitoria: l'interazione agonista-recettore produce infatti un ingresso di ioni Cloro con formazione di un PPSI (Potenziale Postsinaptico Inibitorio) che va ad attenuare o bloccare completamente l'insorgenza di un PPSE (e= eccitatorio) prodotto dall'interazione dell'Ac.glutammico (il principale neurotrasmettitore del sistema nervoso periferico e centrale) con il suo recettore. I GABAMIMETICI sono farmaci che agiscono come il GABA sul suo recettore con un legame più tenace e quindi con azione più prolungata ed efficace. sono infatti degli anti-epilettici.
Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.