Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Recettori NMDA, apprendimento e memoria


I recettori NMDA svolgono un ruolo centrale nella plasticità sinaptica

L'apprendimento e la memoria sono processi che collegano l'esperienza al comportamento, e pertanto svolgono un ruolo centrale nella nostra esperienza quotidiana. In uno studio pubblicato sulla rivista 'Current Biology', alcuni ricercatori hanno scoperto che disattivando geneticamente il recettore di un neurotrasmettitore nel moscerino della frutta, è possibile chiarire alcuni aspetti del meccanismo fisiologico alla base di questi processi.
Studi precedenti avevano mostrato che i recettori NMDA possono rispondere in modo speciale ad eventi contemporanei su entrambi i lati di una sinapsi. Lavorando come 'rivelatori di coincidenze', i recettori NMDA possono aiutare i neuroni a formare fra loro connessioni più forti o più deboli, a seconda del fatto che vengano ripetutamente stimolati insieme o meno.
I neuroscienziati sospettano che questo processo di modulazione della forza delle connessioni sinaptiche sulla base dell'esperienza - chiamato plasticità sinaptica - rappresenti una base elementare, a livello dei neuroni, dell'apprendimento e della memoria.
Tim Tully del Cold Spring Harbor Laboratory di New York, Ann-Shyn Chiang dell'Università Nazionale Tsing Hua di Taiwan e colleghi hanno usato una mutazione genetica per dimostrare innanzitutto che i recettori NMDA sono necessari per l'apprendimento associativo, o Pavloviano. Hanno poi dimostrato che questi recettori non partecipano solo passivamente ma sono in effetti necessari attivamente sia per l'apprendimento associativo sia per la memoria a lungo termine. I moscerini privi di recettori NMDA funzionanti, infatti, hanno grandi difficoltà ad associare un odore a una scossa, mentre i moscerini normali imparano a farlo presto. Inoltre, i moscerini modificati sembrano anche completamente privi di memoria a lungo termine.
Shouzhen Xia, Lori Pyzocha, Tim Tully, Tomoyuki Miyashita, Tsai-Feng Fu, Wei-Yong Lin, Chia-Lin Wu, Inn-Ray Lin, Minoru Saitoe, Ann-Shyn Chiang. Current Biology, Volume 15, No. 7, pp. 603–615 (12 aprile 2005).

Fonte: Le Scienze (13/04/2005)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: NMDA, memoria, apprendimento
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy