Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
Epnene

Utente non registrato
Inserito il 15/08/2007 19:04:48   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Bisso

Bisso
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Filamenti di bisso escono dal mollusco
Il bisso è una sorta di seta naturale marina ottenuta da un filamento che secernono alcuni molluschi (pinna nobilis) la cui lavorazione era sviluppata nell'area mediterranea. Dal bisso si ricavavano pregiati e costosi tessuti con i quali si confezionavano, nell'antichità, gli abiti dei personaggi importanti.
Oggi la pinna nobilis, mollusco di grosse proporzioni che può arrivare a un metro di lunghezza, è considerata a rischio estinzione, a causa della pesca indiscriminata, dell'inquinamento e della diminuzione delle aree dove cresce. La produzione di vero bisso è quindi inesistente, probabilmente l'ultima artigiana che conserva le conoscenze per ricavare e trattare questo materiale è Chiara Vigo dell'isola Sant'Antioco in Sardegna.
Il bisso inoltre aveva spiccate proprietà terapeutiche ben conosciute dai pescatori in quanto grazie alla sua potente proprietà emostatica era usato per la medicazione delle ferite che i pescatori frequentemente si procuravano con gli arnesi da pesca.
Oggi il termine bisso indica tessuti molto leggeri e trasparenti, ad armatura tela, in cotone o lino, adatti al ricamo.
Voci correlate [modifica]
Glossario di tessitura
Pinna nobilis
il Maestro Chiara Vigo tesse con amore gratuito un filo di bisso ad ogni bambino o bambina che le fa visita. il filo di bisso viene sapientemente lavorato davanti agli occhi del suo piccolo ospite. Una visita a Chiara Vigo è una esperienza speciale, come speciali erano gli occhi della piccola Silvia quando ha ricevuto in dono il filo di Bisso dalle sapienti mani del maestro. Maestro Chiara Vigo grazie, grazie di cuore - Pinella Etzi
Collegamenti esterni [modifica]
Una visita all'ultima artigiana in grado di lavorare il bisso
Il bisso


mauro

Utente non registrato
Inserito il 10/08/2007 21:08:35   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Bisso

ho trovato per caso da pescatori del bisso grezzo.Mi hanno insegnato a trattarlo e dopo giorni di lavorazione sono stato entusiasta di poter notare che ciò che si dice sul bisso(che è
l'oro del mare9 è vero.
Sarebbe un peccato che per commercializzare il bisso si andrebbe a distruggere qualcosa che tutti possono ammirare e pochi potrebbero avere.
Pensateci

dona

Utente non registrato
Inserito il 24/04/2007 19:16:14   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Bisso

il bisso è un tessuto ricavato dalle secrete della pinna nobilis detta anche lanapinna o lanapesce. una volta, i tessuti ricavati da questa preziosa conchiglia venivano destinati a personaggi importanti dell'epoca. oggi si tratta ormai di un'attività in disuso di cui molti non ne conoscono neppure l'esistenza. l'attività antica artigianale toccava la Puglia, Taranto, e la Sardegna, Sant'Antioco.

nicol

Utente non registrato
Inserito il 24/02/2007 18:31:09   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Il bisso

il bisso da quanto ho trovato su internet è molto pegiato e non troppo facile da trovare,la gente che lo lavora è ormai pochissima. Non ho capito bene da cosa si ricava,ma forse si ricava o da molluschi o da degli strani vermi.

jack

Utente non registrato
Inserito il 09/03/2006 10:03:28   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Bisso

vorrei saoere tutto ciò che riguarda il bisso

ardi.1

Utente non registrato
Inserito il 12/09/2005   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Bisso produzione industriale

C'è qualcuno che mi può aiutare ad ottenere maggiori informazioni riguardanti la ricerca per la produzione industriale del Bisso?Io sarei interessato a trovare il filato.
grazie per l'aiuto

Nuovo Commento Scrivi un nuovo commento

Pagine: 1

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento