Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Allo studio mollusco gm per produrre il bisso


Gli antichi preziosi tessuti di bisso (un filato prodotto da particolari conchiglie), che per la loro rarità erano un tempo destinati solo a re, papi e zar, potrebbero ritornare ad essere prodotti anc

Gli antichi preziosi tessuti di bisso (un filato prodotto da particolari conchiglie), che per la loro rarità erano un tempo destinati solo a re, papi e zar, potrebbero ritornare ad essere prodotti anche per il largo consumo. Secondo uno studio recentemente pubblicato dal bollettino interno all'Università di Atene, uno staff di ricercatori greci starebbe bioingegnerizzando una comune mollusco bivalve, la Pseudochama gryphina, per incrementarne due sue caratteristiche naturali: l'innata capacità di filtratura delle acque marine e la già considerevole produzione di bisso, un filato di gran valore ormai introvabile.
Quest'ultima applicazione è il vero scopo dello studio, giacché l'abbondanza della rara sostanza ne aumenta considerevolmente il valore economico.
Secondo Dimitris Mpoyrantas, coordinatore della ricerca, 'rivalutare l'antichissima tradizione ellenica della filatura del bisso dei molluschi rappresenta un recupero culturale estremamente importante per la Grecia moderna, senza dimenticare che intere colonie di questi bivalvi Gm possono riqualificare in breve vaste zone costiere fortemente inquinate dai batteri provenienti dalle reti fognarie delle città'.
La pseudochama gryphina (classificata da Lamarck nel 1819) è un mollusco bivalve abbastanza comune nel Mediterraneo (ne esistono cinque specie) e che vive nelle zone del litorale in comunità attaccate con la valva destra alle rocce o tra loro. La loro forma è rotonda e irregolare, con la valva superiore ricoperta da lamelle larghe e squamose.L'apice, a volte, rassomiglia ad una cornucopia. Il colore è bruno-rossastro, il diametro medio di circa 35 millimetri.
Il filato di bisso é ormai introvabile. Viene prodotto da molluschi bivalvi che secernono una bava per poter aderire alle rocce circostanti. La fibra prodotta puó arrivare sino ad una lunghezza di 20 cm circa ed ha un colore bruno-verdognolo. Nell'antichitá era considerato molto prezioso e veniva usato per confezionare abiti reali. I tessuti che si trovano in commercio con il nome di bisso sono tessuti di cotone o canapa che hanno la lavorazione rada e sottile tipica del bisso.


Fonte: Newton (08/07/2004)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: bisso, mollusc%, gm
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy