Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

L'esercizio fisico giova al cervello


Lesercizio fisico regolare può giovare al corpo in molti modi, dalla perdita del peso in eccesso allaumento dei livelli di energia e al miglioramento della salute cardiovascolare. Una ricerca pubbli

L'esercizio fisico regolare può giovare al corpo in molti modi, dalla perdita del peso in eccesso all'aumento dei livelli di energia e al miglioramento della salute cardiovascolare. Una ricerca pubblicata online sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences" dimostra ora che anche il cervello può trarne beneficio. I risultati di studi condotti su ratti indicano infatti che l'attività fisica può stimolare la riparazione dei neuroni danneggiati.
Ricerche precedenti avevano associato gli sforzi fisici con livelli più alti di fattori di crescita neuronale noti come neurotrofine nel midollo spinale e nei muscoli scheletrici.
Nel nuovo studio, un gruppo di ricercatori guidati da Raffaella Molteni dell'Università degli Studi di Milano e Jun-Qi Zheng del A. I. DuPont Hospital for Children di Wilmington (Delaware) hanno verificato se questi cambiamenti influissero sulla capacità del cervello di formare nuove connessioni.
Gli scienziati hanno consentito ai ratti di accedere a una ruota mobile per periodi che variavano da zero a sette giorni. Quando hanno esaminato colture cellulari prese dagli animali, hanno scoperto che quelle provenienti dai topi che avevano fatto esercizi fisici producevano estensioni più lunghe (i neuriti) e che c'era una correlazione diretta fra la lunghezza dei neuriti e la durata delle corse degli animali.
Il gruppo ha anche verificato che l'attività fisica favorisce la rigenerazione in vivo. Nei ratti che si erano esercitati per sette giorni, i nervi danneggiati recuperavano un numero di assoni significativamente maggiore rispetto agli animali sedentari. Inoltre, l'iniezione di un composto che inibisce i recettori della neurotrofina ha arrestato la crescita degli assoni, il che suggerisce questo tipo di segnalazione sia responsabile dell'effetto rigenerativo.


Fonte: Le Scienze (31/05/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: cervello
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy