Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Anche l'Rna può costruire proteine


Anche le molecole di Rna, ossia lacido ribonucleico, cugino stretto del più famoso Dna, avrebbero capacità strutturali e funzionali, doti che finora sono state considerate patrimonio quasi esclusiv

Anche le molecole di Rna, ossia l'acido ribonucleico, cugino stretto del più famoso Dna, avrebbero capacità strutturali e funzionali, doti che finora sono state considerate patrimonio 'quasi' esclusivo di enzimi e proteine. Una notizia che potrebbe avere un risvolto importante nella lunga disputa sull'origine e la comparsa della vita sul nostro pianeta. Nell'ultimo numero del settimanale scientifico Nature, Ronald R. Breaker e colleghi dell'università di Yale nel Connecticut (Usa), portano alla luce per la prima volta la capacità di adattabilità a diversi ruoli delle molecole di Rna.
In particolare, nel lavoro i ricercatori mostrano la capacità delle molecole di Rna di intervenire nel complesso processo biochimico che porta alla formazione della vitamina B1 in un batterio (Escherichia coli), senza l'aiuto di enzimi particolari, che solitamente hanno un ruolo chiave in questi processi di biosintesi. Una ricerca complessa, il cui risultato potrebbe fornire elementi chiave nella comprensione della comparsa della vita sulla Terra. Infatti, il dibattito su questo argomento continua a riproporre due versioni opposte: da una parte coloro che sono convinti che le prime molecole della vita a comparire fossero proteine e dall'altra chi invece è convinto che prima di tutto fu l'Rna. Una scoperta come questa, che pone chiaramente in luce le molteplici capacità dell'Rna, potrebbe essere usata da questi ultimi per avvallare la propria tesi. E gli stessi autori nell'articolo di Nature, spiegano che questo risultato fornisce un esempio di un 'ribo-interruttore', 'la cui origine evolutiva potrebbe precedere quella delle proteine'.


Fonte: Boiler (01/06/2004)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: rna
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy