Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il ruolo di carne e latticini nel cancro al seno

Bistecca di carne


Con l'alimentazione e corretti stili di vita si riducono della metà i rischi di tumori, una ricerca evidenzia l'importanza di avere grassi saturi per meno del 10% delle calorie giornalie

"L'idea che il cibo possa influenzare la comparsa delle malattie non è certo nuova: è presente in molte medicine tradizionali, come quella cinese o indiana, e in quella medievale occidentale", sottolineano gli esperti dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc).
"Le prime ricerche scientifiche sono state accolte inizialmente con scetticismo, ma già sul finire degli anni 60 sono partiti studi epidemiologici che coinvolgevano ampi numeri di persone. Ci sono voluti anni per avere risultati definitivi, arrivati solo in tempi recenti. Oggi però sappiamo che cosa è meglio mangiare e che cosa è invece da evitare".

"Abbiamo appurato che esiste un legame tra alimentazione e cancro al colon e al seno", spiega Vittorio Krogh, direttore della struttura di Epidemiologia e Prevenzione all'Istituto Tumori di Milano. "In una dieta equilibrata i grassi saturi non devono superare il 10% delle calorie giornaliere e non c'è alcun dubbio che una dieta ricca di grassi saturi e alimenti di origine animale (come carne, specie rossa, latticini, burro) faccia salire il rischio di tumori mammari, specie di quelli ormono-dipendenti».

Se infatti consumare elevate quantità di grassi saturi aumenta in generale del 14 per cento il rischio di sviluppare un tumore al seno, le percentuali di rischio aumentano del 28 per cento e del 29 per cento nelle donne che sviluppano tumori della mammella, rispettivamente con recettori positivi per gli estrogeni (ER+), il progesterone (PR+) e con recettori negativi per il fattore di crescita dell'epidermide (HER2-).

Lo ha scoperto uno studio che rientra nell'ambito del progetto EPIC Europa, in parte finanziato dall'AIRC, pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute. Lo studio, a cui ha partecipato Vittorio Krogh dell'Istituto Tumori di Milano, ha coinvolto più di 10mila donne che hanno sviluppato un cancro al seno tra le oltre 300mila partecipanti in dieci Paesi europei. Le pazienti sono state seguite per più di 11 anni.
I risultati sostengono dunque l'ipotesi che una dieta ad alto contenuto di grassi aumenti i livelli di estrogeni e pertanto stimoli maggiormente lo sviluppo di tumori ormono- dipendenti.
Il suggerimento che arriva dagli esperti è di ridurre il consumo di grassi saturi che provengono in gran parte da carni e latticini.

"In particolare, alti livelli di "colesterolo cattivo" (quello LDL) fanno salire le probabilità di quasi il 90 per cento", precisa Krogh, sulla base di un'altra ricerca, sostenuta da Airc e pubblicata sulla rivista Cancer Epidemiology , che ha coinvolto quasi 35 mila persone. "Quindi, - prosegue l'epidemiologo - ancora una volta si dimostra che è importante limitare sulla tavola gli alimenti di origine animale (carni, burro, formaggi, latte e derivati), che fanno salire i livelli di colesterolo, peraltro pericoloso nemico anche per le malattie cardiovascolari".

Redazione MolecularLab.it (29/01/2015 09:30:17)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: grassi saturi, HER2, alimentazione, carne, latte, seno
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy