Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

In Francia votato il disegno di legge sulla bioetica


Il Senato ha adottato in seconda lettura il disegno di legge sulla bioetica. Tra le altre disposizioni, il testo toglie per cinque anni l’interdizione alle ricerche sull’embrione umano. Il principale

Il Senato ha adottato in seconda lettura il disegno di legge sulla bioetica. Tra le altre disposizioni, il testo toglie per cinque anni l’interdizione alle ricerche sull’embrione umano. Il principale emendamento introdotto dai senatori mira a restringere il numero di embrioni soprannumerari disponibili per la ricerca in seguito all’abbandono della coppia di un progetto di procreazione assistita. Un ricercatore competente come Marc Pechanski (Inserm, ospedale di Créteil) vi ravvisa certo “un piccolo colpo supplementare” inferto al settore della ricerca, ma constata che la legge (nel suo articolo 21- 31-3) “non impedisce di ottenere per donazione” gli embrioni abbandonati dal progetto di fecondazione.
L’articolo 27 portera’, come previsto, a un dispositivo transitorio per consentire molto rapidamente, dopo la promulgazione della legge, il rilascio delle prime autorizzazioni per l’importazione, l’utilizzo e la conservazione di cellule staminali derivate da embrioni umani.
A partire da un unico embrione di qualche giorno, semplice ammasso di qualche cellula, e’ possibile coltivare delle linee cellulari immortali giudicate fondamentali dalla biologia e dalla medicina.
I ricercatori francesi, che vorrebbero produrre delle proprie linee embrionali, si ritrovano in una situazione alquanto sbilenca: da una parte, il dispositivo interinale che non le autorizza formalmente; dall’altra, il bando europeo che accorda crediti in quest’ambito scade il 17 novembre 2004, ma l’Agenzia di Biomedicina, deputata a gestire il futuro delle autorizzazioni in Francia, non e’ stata ancora creata. I biologi avrebbero voluto avere la garanzia di non essere “respinti” dalle autorita’ europee.
Per loro il tempo stringe: la commissione mista paritaria si riunisce il 15 giugno e dovrebbe votare entro fine mese. Se il testo verra’ trasmesso al Consiglio costituzionale, un nuovo mese andra’ perduto (a meno che il Governo non opti per la procedura d’urgenza). Intanto, l’11 giugno si e’ appreso che un’azienda statunitense, Reproductive Genetics Institute di Chicago, offre a tutti i ricercatori “finanziati da fondi non federali” le prime linee di cellule embrionali portatrici di mutazioni, un utensile di ricerca unico sulle malattie umane.

Fonte: Aduc (30/06/2004)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Tag: bioetica
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societŕ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy