Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nuovo centro di livello mondiale per le ricerche sul cervello


Lord Sainsbury, ministro inglese per la Scienza e lInnovazione, ha annunciato un finanziamento di 12 milioni di euro per costruire nel Galles un nuovo centro di ricerche che si occuperà di malati con

Lord Sainsbury, ministro inglese per la Scienza e l'Innovazione, ha annunciato un finanziamento di 12 milioni di euro per costruire nel Galles un nuovo centro di ricerche che si occuperà di malati con danni celebrali e alterazioni psicologiche.

L'innovativa struttura di ricerca, Cardiff University Brain and Repair Imaging Centre, sarà la prima nel Regno Unito a combinare due sistemi di scanning di punta per ottenere nuovi dati sul funzionamento del cervello. Si spera che le ricerche condotte nel nuovo centro permettano di migliorare il trattamento di casi quali accidenti cerebrovascolari, sclerosi multipla e morbo di Alzheimer, e dei pazienti schizofrenici.

Verranno inoltre condotte ricerche per individuare le complesse ragioni psicologiche e culturali per cui tante persone soffrono di malattie di lunga durata. Nel Regno Unito, ogni giorno lavorativo sei milioni di persone sono assenti per malattia, con un costo per il sistema di protezione sociale, il servizio sanitario, l'industria e la società che raggiunge complessivamente i 135 miliardi di euro all'anno.

'Sarà il primo centro del Regno Unito, e forse del mondo, a sviluppare linee di ricerca specifiche dei fattori psicosociali dell'invalidità e della malattia', ha spiegato il professor Mansel Aylward, direttore del centro.
'Speriamo di poter identificare tali fattori e sviluppare metodi di screening per gli operatori della salute, in modo da permettere a loro d'individuare le persone predisposte alle malattie di lunga durata e a noi d'intervenire per aiutarle'.

Lord Sainsbury ha aggiunto: 'Questo contributo a una innovativa struttura è un riconoscimento dell'eccellente lavoro che la Cardiff University e l'University of Wales College of Medicine hanno già condotto nella ricerca sul cervello.

'Il centro aiuterà le due organizzazioni a massimizzare i vantaggi della fusione e manterrà sia la scienza inglese che il lavoro condotto a Cardiff in prima linea nella ricerca mondiale'.

Il finanziamento servirà soprattutto a coprire i costi di acquisto e installazione dell'fMRI (functional magnetic resonance imaging) e della MEG (magneto encephalography).

'Il contributo unico dell'fMRI dipende dalla sua capacità di generare immagini tridimensionali ad alta risoluzione del cervello che mostrano aree critiche del cervello durante le attività sensoriali, motrici e cognitive. Anche se l'fMRI è la tecnica preferita per localizzare i processi del cervello durante le attività, i potenziali benefici che derivano dall'integrazione dell'fMRI con la MEG, precisa al millisecondo, ci permetterà di esaminare e capire le molte attività discrete del cervello che vi prendono parte', ha spiegato il professor Peter Halligan, direttore del progetto alla Cardiff University.

Halligan ha aggiunto: 'Mettendo insieme queste due apparecchiature estremamente sofisticate, stiamo creando un dispositivo secondo a nessuno in Europa e Nord America, che offre nuove opportunità di collaborazione in un'ampia gamma di discipline. L'uso combinato di questi sistemi metterà Cardiff, e il Galles, in prima linea nelle ricerche internazionali sullo sviluppo dell'imaging cerebrale per le neuroscienze cognitive, sociali e cliniche'.

Fonte: Cordis (30/06/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: cervello
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy