Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Microalghe diventano fabbriche di idrogeno


Microalghe trasformate in fabbriche di idrogeno: il prototipo di questo singolare impianto per la produzione di energia è ormai vicino alla realizzazione in Giappone, dove unazienda provata ha deciso

Microalghe trasformate in fabbriche di idrogeno: il prototipo di questo singolare impianto per la produzione di energia è ormai vicino alla realizzazione in Giappone, dove un'azienda provata ha deciso di realizzare un progetto ideato da Yoshiharu Miura, professore emerito dell'università di Osaka. Il progetto, rende noto l'Associazione parchi scientifici e tecnologici italiani (Apsti), è stato finanziato anche dal ministero giapponese per l'Economia, il Commercio e l'Industria (Meti) e si prevede possa, a breve, ottenere coperture con brevetti nazionali e internazionali. Il sistema per la produzione 'biologica' di idrogeno prevede tre fasi: le microalghe vengono accumulate in una sorta di lievito fotosintetico; quindi viene avviato il processo di fermentazione dei microrganismi al fine di produrre idrogeno e composti organici; a questo punto i composti organici ottenuti dalla fermentazione delle microalghe vengono da trasformati da batteri per ottenere altro idrogeno.
Il sistema è efficiente se viene installato in luoghi, come le zone costiere, dove sono abbondanti acqua salmastra e irradiazione solare. L'idrogeno prodotto con questo processo può essere utilizzato per alimentare sistemi tradizionali per la produzione di energia elettrica (principalmente turbine), ma può anche essere immagazzinato e trasportato per altri usi. Secondo lo studio giapponese, l'impatto ambientale del reattore biologico risulta molto ridotto e la possibilità di produrre elettricità partendo da materie prime abbondanti in ambienti costieri lo rende interessante per isole e comunità difficilmente raggiungibili dalle linee di trasporto dell'energia elettrica. Secondo le misurazioni fatte in laboratorio, un impianto con un'estensione di 20 chilometri quadrati in una zona costiera può produrre, a costi competitivi, elettricità sufficiente per i consumi medi di una cittadina di 100.000 abitanti.

Fonte: Ansa (07/07/2004)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: idrogeno, energia, alga, alghe
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy