Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Sarà quella del canguro la prossima mappa genetica


Si tratta di un progetto congiunto tra Australia e Usa per ampliare la varietà di animali di cui si conosce la sequenza di Dna in modo da compararli geneticamente alluomo
Una varietà di canguro

Si tratta di un progetto congiunto tra Australia e Usa per ampliare la varietà di animali di cui si conosce la sequenza di Dna in modo da compararli geneticamente all'uomo
Una varietà di canguro nano sarà il prossimo animale, ed il primo marsupiale, di cui sarà tracciata la mappa del genoma. Il progetto, annunciato dal ministro delle innovazioni dello Stato australiano di Victoria, John Brumby, durante la conferenza internazionale di biotecnologia BIO2004 a San Francisco, è stato affidato congiuntamente alla Australian Genome Research Facility di Melbourne ed allo US National Human Genome Research Institute,che fa parte del National Institute of Health degli Stati uniti.
Scopo del progetto, del costo pari a 7,3 milioni di euro, è ampliare la varietà di animali di cui si conosce la completa sequenza di Dna in modo da compararli geneticamente all'uomo, e gettare così più luce sulle malattie e sulla biologia di base.
'E' una ricerca di significato internazionale, che sarà seguita con attenzione in tutto il mondo, e metterà l'Australia sulla mappa', ha dichiarato Brumby.
'Prevediamo che i dati generati dal progetto si dimostreranno assai preziosi per la ricerca medica, oltre che agricola, in tutto il mondo', ha osservato.
L'animale studiato è il piccolo tammar wallaby, o Macropus eugenii, che vive in piccole isole al largo delle coste meridionale e occidentale del continente. Come gli altri marsupiali, partorisce embrioni molto poco sviluppati, che terminano il loro processo di sviluppo nel marsupio alimentandosi con il latte materno. Gli scienziati ritengono che i marsupiali abbiano in comune con l'uomo un antenato comune, risalente a circa 130 milioni di anni fa, mentre gli scimpanzè, ad esempio, si sono distaccati dalla linea comune solo sette milioni di anni fa.
Brumby ha affermato che i risultati dello studio saranno di interesse per l'industria casearia, poiché studieranno l'impatto del periodo di gestazione sulla produzione di latte. Attese anche le ricadute in campo biomedico: 'vi saranno - ha proseguito il ministro - notevoli benefici in termini di salute umana, in aree come la rigenerazione spinale. Ed in termini di salute animale, vi saranno aree come produzione di latte, capacità visiva e periodi di gestazione, di grande interesse per tutto il settore agricolo, ma specialmente per quello caseario'.
Gli ha fatto eco il direttore dell'Istituto statiunitense per le ricerche sul genoma, Francis Collins. 'Mentre costruiamo sul successo del progetto del genoma umano - ha osservato - diventa sempre più chiaro che uno degli strumenti migliori per identificare degli elementi cruciali nel genoma umano è paragonarlo con quelli di un'ampia varietà di altri animali'.

Fonte: Newton (30/07/2004)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: mappa, mapp%gen%
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy