Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le ordinanze sul cordone ombelicale, contro le donne


BernardiniE Rita Bernardini, tesoriera di Radicali Italiani che cerca di fare il punto sulle ordinanze del ministro della Salut

BernardiniE' Rita Bernardini, tesoriera di Radicali Italiani che cerca di fare il punto sulle ordinanze del ministro della Salute in tema di uso e conservazione del sangue del cordone ombelicale.
"E' veramente molto strano che nessuno parli delle reiterate ordinanze (l'ultima e' del 25 febbraio 2004) del ministro della Salute Girolamo Sirchia che limitano fortemente il diritto delle donne italiane di conservare per uso terapeutico autologo il sangue del cordone ombelicale dei propri figli. Cosi' come e' molto strano che nessuno faccia sapere che le stesse ordinanze vietino l'istituzione di banche per la conservazione di sangue da cordone ombelicale presso strutture sanitarie private. Una donna che in Italia voglia cautelativamente conservare il cordone ombelicale per curare in futuro i propri figli, non puo' farlo liberamente.
Non puo' farlo nemmeno in una clinica privata perche' le Ordinanze di Sirchia lo vietano espressamente. Quel che puo' fare liberamente e' donare il cordone ombelicale per destinarlo ad una delle pochissime Banche pubbliche del cordone ombelicale.
Secondo una sentenza del TAR del Lazio del 2002, una donna puo' liberamente esprimere la volonta' di donare per uso terapeutico le cellule staminali rinvenibili nel sangue del cordone ombelicale, "ma non puo' in alcun caso predeterminare la persona del ricevente, per ragioni di solidarieta' sociale costituzionalmente rilevanti". Con questa motivazione il Tar del Lazio blocco' il progetto di due donne che, in prossimita' del parto, avevano deciso, "per garantire ai nascituri una vita sana e proteggerli da eventuali malattie", di far raccogliere le cellule staminali veicolate dal sangue presente nel cordone e farle conservare presso una struttura privata, la Cryo-Cell Italia".
E a proposito di Banche del cordone, prosegue Bernardini "Sirchia ne sa qualcosa perche' nel 1993 crea la "Milano Cord Blood Bank" (Banca del sangue placentare); nel 1995 la "Milano Cord Blood Bank" promuove la formazione di GRACE (Gruppo per la Raccolta e Amplificazione delle Cellule Ematopoietiche). Il gruppo e' costituito da 166 membri e da 7 banche di sangue placentare; nel 2000 crea la "Cell factory", fabbrica per la riproduzione delle cellule staminali contenute nel sangue placentare. Il 10 giugno del 2001 Girolamo Sirchia diventa il Ministro della Salute del Governo Berlusconi".

Fonte: Aduc (28/09/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: cordone
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy