Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un nuovo rapporto sollecita la ristrutturazione della ricerca francese


Secondo un nuovo rapporto, per essere competitiva e innovativa la ricerca francese deve concentrarsi su tre temi in particolare: sviluppare una chiara strategia per definire gli obiettivi nazionali; c

Secondo un nuovo rapporto, per essere competitiva e innovativa la ricerca francese deve concentrarsi su tre temi in particolare: sviluppare una chiara strategia per definire gli obiettivi nazionali; chiarire ruoli e responsabilità dei principali operatori; favorire la sinergia tra i settori pubblico e privato, incoraggiando al tempo stesso gl'investimenti delle aziende nella R&S (ricerca e sviluppo).
Il rapporto 'Operazione FutuRIS', preparato per contribuire al dibattito nazionale sul futuro della ricerca e dell'innovazione francese, è stato pubblicato il 5 ottobre dall'ANRT (Association Nationale de la Recherche Technique).
'La Francia non fornisce i mezzi necessari alla ricerca, adeguati agli obiettivi da lei stessa fissati', afferma il rapporto. E aggiunge: 'Bisogna quindi fare delle scelte, in una prospettiva che vada al di là degli abituali orizzonti di un governo'.
FutuRIS consiglia di creare un Consiglio per la ricerca e l'innovazione, che dovrebbe elaborare una visione proiettata al futuro e occuparsi di ripartire il bilancio della ricerca pubblica tra i dieci più importanti campi di ricerca. Il Consiglio dovrebbe inoltre stimolare un dibattito pubblico sui temi scientifici e tecnologici in discussione e avere una visione d'assieme delle valutazioni delle politiche, delle agenzie e delle organizzazioni pubbliche.
Le agenzie responsabili dei differenti programmi dovrebbero distribuire i fondi di bilancio tra attività di ricerca, azioni innovative, operatori pubblici e privati; dal canto suo, il ministero della Ricerca dovrebbe svolgere un ruolo regolatore e occuparsi del buon funzionamento dell'intero sistema.
Il secondo punto, chiarire ruoli e responsabilità dei principali operatori, è, secondo il rapporto: 'specifico della ricerca pubblica e ciononostante essenziale per l'intero sistema, perché gli operatori privati hanno bisogno di partner reattivi capaci di prendere impegni conformi a una ben definita strategia'.
Secondo FutuRIS, è di vitale importanza disporre di unità di ricerca più autonome e meno controllate, con poteri per gestire la globalità delle loro risorse e con la possibilità di firmare contratti con strutture esterne.
Le risorse umane devono essere individualizzate e orientate verso la piena gamma delle attività di ricerca, e i ricercatori devono poter decidere con i rispettivi direttori di unità l'orientamento delle proprie attività, nel rispetto sia dei desideri espressi che della strategia scientifica e formativa dell'unità.
Il processo di valutazione deve inoltre non solo tener conto delle differenti attività dei ricercatori, ma anche favorire la mobilità e l'assunzione di rischi.
Guardando poi alle università, FutuRIS le incoraggia a concentrarsi sulla capacità di attirare studenti e ricercatori e ricorda l'importanza di saper amministrare in modo efficiente il proprio staff.
Il rapporto sottolinea che: 'La ricerca pubblica è una fonte di crescita quando le aziende possono facilmente profittare dei suoi risultati. Le misure indicate non basteranno però da sole a colmare il divario culturale che in Francia separa gli organismi di ricerca accademica dalle aziende private'.
FutuRIS propone quindi di definire un quadro di riferimento, flessibile e giuridicamente chiaro, che renda più facile firmare contratti di ricerca tra laboratori pubblici e operatori privati. Il documento suggerisce anche di sensibilizzare all'importanza dell'innovazione nelle aziende gli studenti postdottorali, in modo da metterli in condizione di prepararsi a carriere diversificate.
Il rapporto conclude ricordando che bisognerebbe incoraggiare la possibilità che le aziende destinino parte delle tasse societarie al finanziamento della ricerca pubblica.

Il testo completo (in francese) del documento


Fonte: Cordis (08/10/2004)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy