Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

L'Italia adotta misure per dare impulso alla competitività


Nel corso di una riunione di industriali e leader sindacali svoltasi il 24 febbraio, il governo italiano ha reso noto un programma di riforma economico messo a punto per tentare di dare impulso alla d

Nel corso di una riunione di industriali e leader sindacali svoltasi il 24 febbraio, il governo italiano ha reso noto un programma di riforma economico messo a punto per tentare di dare impulso alla declinante competitività del paese.

Le misure, illustrate dal primo ministro italiano Silvio Berlusconi, prevedono maggiori investimenti nella R&S (Ricerca e sviluppo) e incentivi fiscali per incoraggiare le fusioni tra le PMI (Piccole e medie imprese), che dominano il panorama economico italiano.

Le riforme mirano a eliminare la mancanza di flessibilità strutturale dell'economia, che dopo l'introduzione dell'euro nel 1999 ha relegato la crescita dell'Italia agli ultimi posti tra i paesi dell'eurozona.

'L'Italia non può diventare un paese di camerieri, ma deve ridisegnare il proprio futuro, mettendo in primo piano l'industria', ha dichiarato al Financial Times Andrea Pininfarina, vicepresidente di Confindustria, l'associazione degl'industriali italiani. 'L'attuale strategia economica rischia di soffocare l'industria con una politica di tagli fiscali totalmente scollegata dallo sviluppo'.

Secondo l'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), l'Italia sta incontrando grosse difficoltà per stare al passo con Francia e Germania nell'aumentare la quota di prodotti ad alta tecnologia nelle esportazioni globali.

I prodotti TIC (Tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni) hanno rappresentato nel 2001 il 5,6% delle esportazioni italiane, con una riduzione dello 0,3% rispetto al 1991, mentre nello stesso periodo la Francia è passata dal 4,6 al 10,9% e la Germania dal 7,7 al 10,8%.

Il problema sembra in parte dovuto al fatto che le aziende italiane sono in massima parte PMI, con una spesa limitata di R&S (Ricerca e sviluppo).
Nel 2001 l'Italia aveva 516.000 aziende con meno di 20 dipendenti, rispetto alle 224.000 della Francia e alle 182.000 della Germania.

Il ministro italiano per l'Istruzione, Letizia Moratti, ha nel frattempo annunciato che alle regioni del sud verrà destinato un pacchetto di oltre 460 milioni di euro per dare impulso alla ricerca scientifica e tecnologica. Il fondo servirà a finanziare la ricerca industriale e nuovi laboratori pubblico-privati.

'La prima quota di oltre 253 milioni di euro servirà a sostenere 119 progetti di ricerca industriale. Lo scopo è dare vita a nuovi processi per una maggiore competitività dei settori strategici (computer, nuovi materiali, meccanica e tecnologie delle telecomunicazioni) nelle regioni dell'obiettivo 1 [regioni in ritardo di sviluppo]: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia', ha detto Moratti.

La seconda quota del finanziamento di 212 milioni di euro, destinata alla creazione di 12 laboratori di ricerca e formazione pubblico-privata, rappresenta 'una novità assoluta per il sud', ha aggiunto Moratti. 'Abbiamo scelto aree di frontiera: diagnostica medica avanzata, medicina personalizzata, energia solare, sismologia, nuovi farmaci antiflogistici, tecnologie agricole innovative, turismo, patrimonio culturale. Un'altra novità è data dal fatto che il 10% del finanziamento è destinato alla formazione di ricercatori, e questo ci permetterà d'inserire cento giovani ricercatori nel sistema di ricerca del sud', ha concluso.

Fonte: Cordis (28/02/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Italia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy