Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il governo olandese finanzia un nuovo centro sulle biotecnologie


Il governo olandese ha deciso di finanziare un nuovo centro, unico in Europa, che fornirà attrezzature e assistenza specializzata per sviluppare e produrre nuovi ritrovati biofarmaceutici.

Il governo olandese ha deciso di finanziare un nuovo centro, unico in Europa, che fornirà attrezzature e assistenza specializzata per sviluppare e produrre nuovi ritrovati biofarmaceutici.

L'iniziativa BioConnection, una nuova collaborazione tra pubblico e privato con un investimento complessivo di 15 milioni di euro, intende offrire alle giovani aziende biofarmaceutiche un 'one-stop shop', con l'uso di attrezzature produttive specializzate e centralizzate.

Le PMI (Piccole e medie imprese) che non dispongono di attrezzature proprie potranno rivolgersi a BioConnection per la produzione clinica a piccola scala o la produzione commerciale a grande scala.

'Potranno inoltre ottenere assistenza specializzata per lo sviluppo e la produzione sia degli ingredienti biofarmaceutici attivi che dei ritrovati biofarmaceutici finali; BioConnection permetterà infatti loro di accedere a una rete di fornitori di conoscenza e servizi', sostiene la multinazionale farmaceutica Organon, uno dei partner del progetto che metterà a disposizione alcune sue attrezzature.

Una ricerca di mercato chiesta dal ministero olandese per gli affari economici e dalla Mibition Foundation (il cui scopo è stimolare l'uso di macchinari e attrezzature innovative nel settore delle scienze della vita) ha mostrato che le start-up farmaceutiche hanno bisogno di attrezzature veloci, flessibili ed economicamente vantaggiose in cui produrre ritrovati biofarmaceutici a piccola scala.

'Centinaia di aziende europee, spesso giovani, lavorano per sviluppare nuovi prodotti farmaceutici.
Man mano che entrano nel mercato, aumenta la capacità di produzione necessaria', spiega Organon, che aggiunge: 'La mancanza di tali attrezzature ha fino ad oggi rappresentato un limite allo sviluppo del settore biofarmaceutico e alla creazione di nuovi farmaci. Il nuovo centro risponde a questa necessità: ha a sua disposizione installazioni ultramoderne che soddisfano tutte le esigenze di sicurezza e di fabbricazione per la produzione di farmaci. Qui le aziende possono far produrre in differenti quantità i propri farmaci'.

L'iniziativa intende stimolare le start-up biotecnologiche in linea con la politica per l'innovazione e il piano d'azione 2004 per le scienze della vita del governo olandese, la cui strategia mira a stimolare la crescita con investimenti per attrezzature produttive di alta qualità e reti di conoscenza pilotate dal mercato, piuttosto che con la concessione di sussidi a singole aziende. Si spera che BioConnection, che avrà la sua base a Oss, possa rafforzare l'infrastruttura olandese per le scienze della vita e rendere i Paesi Bassi più attraenti per le nuove aziende.

'Ecco un buon esempio di come una multinazionale può offrire un interessante valore aggiunto alle start-up', ha detto Onno Hoes, responsabile degli affari economici nella provincia del Brabante settentrionale, dove si trova Oss. 'Condividere le conoscenze è essenziale per le nuove attività e quindi per l'economia'.

Fonte: Cordis (02/03/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Olanda, finanziamenti, biotecnologie
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy